Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; COLONNA DI CESAR? GABRIELE ;
anno
<
1931
>
pagina
<
233
>
XVII1 Congresso Sociale di Palermi Z3S
Noi divìdiamo peMettamente n giaciizio; che sulla destituzione del signor Jttitìtié scrive il Ddfcfc. Bertanl. 1 membri: exmiponeutl la Società Kubatliuo, che hanno voluto punire nel Sigi- Fauciié una supposta mmivenza ni l'ardimentosa impresa di Garibaldi, rimpetto alia Nazione si assumono una re sponsaoliità che peserà duramente soyr"esai:. fasciamo giudice il pubblico.
Signor Fwckèì
Garibaldi, seguendo la legge di quella! grande Moralità che annienta i piccoli diritti, s'impossessò: Mét ;<Me yajwri della Società rU Navigazione-da Voi diretta, 1 quali restarono in potere dei nemici.
I/appeì solenne del Generale albi coscienza della Nazione per compensare quella perdita, insuccessi vi felicissimi eventi di Sicilia ; la certezza dell'avvenire, dovrebbero rendere la Società di Navigazione sicura del risarcimento, Meta del momentaneo danno.
Sento ora ch'essa punì ihvéèè Voi del consenso che suppone abbiate prestato alla cosa.
Jla sventura vostra, se eosi può chiamarsi, è troppo nobile perche lo possa veramente condolermene. Pegni di compassione sono invece colo* ebe si mostrarono si miseri di concetto e di euóM fda non comprendere .che', per costituire la grande Società della Niizione. deve; .sacrificarsi qualunque privata Società, e che alla Patria appartengono le navi dm. ne portano la bandiera, come la terra e i cittadini.
Voi, bravo Panche, portate alta la fronte- e guardate, fidente l'avvenire,
A questa lettera così nobilmente inspirata ! di quell'Agostino Bertani, che fu uoia delle pili Pln'e tempre idi patrioti del nostro risorgimento, onde si meritò la particolare stima e l'amore di Garibaldi, di Alberto Mario, di Jessie Witue Mario, che ne scrisse la vita con vera passione ; di Francesco Crtapi, il quale*, essendo ministro: lo volle collaborato re nell'opera di risanamento igienico e morale della Nazione ; seguono nel Bnppkmmdo al n i!l ,jSioviinento -Medesimo (lunedi, 9 luglio 1860), 2* patì 2* colonna* <iieste:
Notizie del Oorpfore della Bara >..,'
LA COMPAGNIA BUBATTINO 8 LA CAUSA RAZIONALK
Dal Signor Fanelié, già Direttore delia Società Unimtbiiioi ed Attualmente ier nomina, del Dittatore, Gommissarlo Ghmeralb della Marina <n Guerra in Sicilia, riceviamo la seguente risposi; alla InCtera dei lg. JtuuatiGluo, che i .nostri! lettori gi?i conoscono: