Rassegna storica del Risorgimento

GIOBERTI VINCENZO
anno <1915>   pagina <730>
immagine non disponibile

H*. Qùamriivì-lfwm
discipline più propriamente filosofiche della Psicologia, Cosmologia, Estetica e Politica: queste due ultime chiamate, con espressione assai equivoca, scienze-arti *. In un abbozzo giovanile la Politica è definita scienza delia società , che è insieme scienza de' go­verni, dall'educazione, delie leggi, dell'economia , avente lo scopo t di ordinare la società umana al maggior grado possibile di fe­licità pubblica e privata, mediante della virtù; scienza, per con­seguente, che suppone molti lumi psicologici intorno alla costi­tuzione della natura umana, intorno alle idee metafisiche di Dio e della virtù e ai doveri e diritti dell'uomo, che ne conseguono . In un altro frammento, invece, la Politica è distinta dalla Eco­nomia domestica e politica e dalla Pedagogia2. Negli scritti del­l'età, matura una definizione della-Politica manca; gli argomenti di cui il filosofo mostra sopratutto di occuparsi sono la teoria della sovranità e quella della costituzione sociale specialmente in rapporto alla religione, mediante la prima delle quali la Politica si collega alla teoria del diritto, da lui non mai svolta per di­steso, avendone solo qua e là accennato i fondamenti, come parte della filosofia morale 3. Ma dentro questi incerti schemi Gioberti ha versato molteplici dottrine e moltissima e geniale dottrina, pur buttando com'è suo stile in un sol libro, in una sola pa­gina, in un sol periodo, tutte quante le sue idee filosofiche, reli­giose, politiche, e trascinandole insieme nel fiume della sua ap­passionata eloquenza.
L'accusa su cui i)ijù volentieri una volta usava d'insistere contro il pensatore torinese è quella di sconcia contraddizione fra i vari momenti <s aspetti delle sue dottrine: Ausonio Franchi scrisse di lui che seppe con raro ardimento schiccherare venti volumi di sofismi e di contraddizioni: , e che mutò principi e opinioni ad ogni mutar di, stagióne * ; duramente lo giudicò il Mazzini5, e a
ì Xntrodmon alto studio dotta jilouofia * (BwixeItttBr 18.44), IH, fl.ll: Tavola ohe rappresala l'albero enciolopedioo.
Meditazióni filoiofidut bi<HHtei(pubbL ào, B .-Softti, Fiwawè, 1909), XCIl
ft CVIII,, .1?. H9 Mg., 156 8
3 V. peeialmeiite il notevole hiaam. OÙOÌX (Hettejnbjro 1828) della Me-dilazioni ett.> p. 195 ae.
* JA filosofia dette mmk Uulinun (Cupologo, 1852), p. XVIII, 31. s Scritti editi inediti v IM,. p. :812> fl. "Vlfy ijh 144.