Rassegna storica del Risorgimento

SALEMI ; MISTRETTA (FRATELLI) ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1931>   pagina <257>
immagine non disponibile

XVIIL Congresso Mortale di Palermo *7
J) dimostrato all'evidenza nell'importante suo lavora ;òràmai esau­rito, che vorremmo fosse 'ristampato, perchè deve considerarsi utilissimo contributo alla Storia della spedizione dei Mille.
Noi abbiamo creduto opportuno rimettere in luce tali beneme­renza risultando da essa che nel patriottismo di Salemi devesi in gran parte se non esclusivamente il successo della leggendaria epopea, poiché solo dopo il nobile concorso dei patriotti salernitani alla audace impresa-<é Leone di Caprera, il Duce delle Camicie Rosse, prese animo ed avanzò verso Calatanmi, dove si decisero le sortì d'Italia.
Convinti i questo -M e non già per vano spirito di campanili­smo abbiamo raceoì! e notizie più interessanti sulla parteci­pazione della nostra citta natia alla liberazione della Sicilia e alla Unità della Patria.
Queste notizie, ise l'amore alla terra in cui nascemmo e che amiamo, non ci fa velo al giudizio, meritavano di essere conosciute dagli studiosi del Risorgimento Nazionale, specialmente da noi Sici­liani, affinchè a Salemi sia resa giustizia e le sia dato nella Storia della Indipendenza e Unità d'Italia, il posto d'onore non sempre attribuitole.
Vogliano gli Illustri Congressisti accogliere con benevolenza la nostra modesta comunicazione, e compatire la (pochezza dell'esten­sore, in grazia del proprio ferventissimo amore alla grande Patria Italiana.
Palermo, 7 Maggio 1930.
FuANGEseo DOMENICO MISTUETTA.
17