Rassegna storica del Risorgimento

SALEMI ; MISTRETTA (FRATELLI) ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1931>   pagina <258>
immagine non disponibile

00F1A
DELLA DELIBERAZIONE DEL DECURIONATO DEL 14 MAGGIO 18C0
Oggi in Salemi li 14 Maggio 1860 il Decurionato riunitosi in seduta straor­dinaria sull'invito del Sig. Sindaco in occasione del fortunato arrivo dei prode Generale Giuseppe Garibaldi in questo sudetto Comune e composto dal sot­toscritti decurioni intervenuti presenti ad unanimità di voti ha deliberato di manifestare la sua riconoscenza a cosi inclito personaggio che ha voluto spon­taneamente assumere la difesa della Sicilia, e di pregarlo a voler prendere la Dittatura del paese per assicurarne l'ordine e la libertà, cacciando 1 satel­liti del dispotismo borbonico
E Decurionato fa completa adesione alla causa Nazionale e fa voti che la Sicilia fosse unita alle Provincie emancipate d'Italia raccolte sotto la potente Egida del valoroso è leale Ee Vittorio Emanuele. Il Decurionato non fa che esprimere i voti di questa popolazione di cui è rappresentante, mani­festando il desiderio che la Sicilia faccia parte della grande famiglia Ita­liana, e concorra anch'essa alla fondazione dell'unità e dell'indipendenza della Penisola.
In fede si sono sottoscritti tanto nella presente seduta, che in altra con­simile da presentarsi al sudetto: generale Garibaldi, H Sindaco, i Decurioni presènti, e 11 Segretario.
Il Sindaco: T. TerrqAwoa.
I Decurioni: Mariano Dotti. Marino, Vincenzo Presti* Nicolò Grillo, An­tonino MaragiogllQ, Gaspare Amico, Antonino Sclmenf Alberto M. Mlstrétta 2 Elètto, Vito Fatala Grassa, Antonino Rubino, Erahcesco Scarto, Alberto' ;(:. AÉnagny Pietro. aioniJagnolo, Ignazio Dott. Salvo, Luigi Dott. Orlando.
W copia conforme all'originale, che si <Jnserva neR'arehÌ5rlc>. di questo Comune che si rilascia per uso ammluistrativo.
Salami li 10. Aprile 1980 - Vili.
U Sfodustà II Segretario
Aw. Giuseppe Corteo Rag. E. Bartholini