Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <221>
immagine non disponibile

Recensioni Bvbliografa
ia.t
statezza d'alcune massime <ll morale filosofia Jiaawrp guadagnato l'animo del let­tore, gli suggeriscono ora una riflessione ingegnosa, ora un fatto circostanziata ai loro in (lenito, ora un detto spiritoso, e di seheruOi che direttamente va a ferire o tutta insieme la religione rivelata da Blo* 0 alcuno de' suoi dogmi sostan­ziali... e il minor male, che ne tragga chi legge con piacere e più frequentemente le opere indicate, si è l'adottare alcuni principi falsi, o erronei, o scandalosi, o irreligiosi senz'nv vedersene, e spargergli poi con. Impegno, e sostenergli con mo­stra di erudizione, e di spirito in ogni sorta di civili conversazioni, o una eerta freddezza interna per tutte le cose della religione, la quale diviene all'intelletto quasi un oggetto mera/mente umano, e atta pratica esteriore quasi un costumo onorato e cìmìe.....
Nei due solidi volumi del Natali, che hanno sostituito nella vasta collezione vallardiana quello ormai superato del Concari, questa ricca vitalità culturale italiana è largamente documentata. Ed e un'Italia al lavoro che ci appare, non un'Italia addormentata. Perfino la Sicari d*Europa, Venezia, dà contributo non scarso alla filosofia civile. Basti ricordare per tutti Giammaria Ort.es. E se lo Stato Pontificio non può reggere al confronto con il vicino regno di Napoli, non per questo lo possiamo dire privo di pensatori vigorosi, quali il Bellonl. il Bazzi, il Curlazio, l'Amaduzzi. il Battara, il Riecomanni, PAleandri, il Toeei, il Be­nigni, il Martorelli e, maggiori più significativi, il Tósiiii., il Pascoli, il Todeschi il Benazzi, Ai quali il Natali avrebbe potuto aggiungere Cristoforo Molto* che nel 1781 diede in luce notevoli Osservazioni economiche a vantaggio deMo Stato Pontificio, F. Oacherano con i suoi Mezzi per introdurre ed assicurare stabUmen te la coltivazione e la popolazione nell'Agro romano (1785) e S. I/aonicej che nel 1793 pubblicò le sue. Riflessioni ecanonrìalm politiche e morali.
Pur facendo qualche riserva per alcuni giudizi! particolari dell'autore (non credo si possa spezzare cosi recisamente con la uata del 1748 11 secolo in due parti nettamente distinte, p. 3; né paiono iu tutto accettabili le idee del N. in­torno al Vico, pp. 372-879) bisogna essere grati a Giulio Natali per questa sua nobile e poderosa fatica* che ci ha dato un repertorio prezioso di notizie e un veramente degno riassunto degli stuelli compiuti e anticipazione dei resultati degli studi! da compiere * su uno dei secoli più; Interessanti e più vivi della no­stra storia.
À. Jfet, GfflSAliBERTI.