Rassegna storica del Risorgimento
BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno
<
1932
>
pagina
<
226
>
,m mffmm.
toéro nella rievocazione di essi lo stesso; S?e di coloro che per i primi li cantarono.
S. . Di Marni promette l'appoggi SU Ministero dell'Educazione Razionale ai nobili propositi tela Società.
S. Slt i peéMc dopo aver constatalo f-;)fe le proposte -gSn-rano negli scopi! della Società, poiché l'esecuzione degli inni) rappresenta una delle vie con cui essa può far conoscere, e mantenere vivo il sentimento della Patria, propone l'approvazione del programma svolto dal Presidente del Comitato romano.
Il Consiglio approvai programma del Congresso, e, raccomanda che si prendano accordi! per tutte le manifestazioni patriottiche che avranno luogo contemporaneamente e nel successivo giugno., quali il pellegrinaggio a Caprera e la visita ai campi garibaldini della Lombardia, la Commemorazione del martirio di1 Oberdan e del centenario delle Mie Prigioni.-.-.,
Il SegraWim ywvrlG espone le difficoltà die incontrano le pubblicazioni proposte alla Bisezione della .Rassegna. Nei riguardi dell'epistolario, rapporti, relazioni' e documenti di Nino Bixio, riferisce la rispósta Ìat dal pjjof. Michel,, iìl quale potrebbe.presentaro il lavoro per la fine del corrente anno. Bicorda che è stato scritto, al Capo del Governo per la ristampa della monografìa popolare su Carlo Alberto da distribuire a scuole ed enti pubblici; mentre alla pubblicazione su Mattia Montecchi e degli Atti del Congresso provvedere, il Comitato romano.
Il Consiglio rivolge a S. E. il conte De "VìèceM di Val Oismon la preghiera dì voler patrocinare presso S. 13. il Capo del Governo la ristampa della monografia suddetta e di ottenerne l'adesione ai Congresso. Concede alcuni cambi colla Rassegna.
S. E. il Conte De Wecchl TRxito'Qiiamon ben volentieri accoglie la preghiera.
;.. Ei Di Marmo assicura che la monografia popolare su Carlo Alberto sarà acquisita anche dalle :Gassé scolastiche.
H Tesoriere generale presenta quindi il bilancio consuntivo dell'esercizio finanziario I" gennaio-31 dicembre 1931, dando spiegazioni sulle singole partite dell'entrate e delle uscite, e facendo notare che il bilancio si è potuto chiudere in pareggio ricorrendo alle disponibilità di cassa avanzate nei passati esercizi poiché non tutti i Comitati! sono in regola con i pagamenti delle quote entro l'anno finanziario.
I/on. ROM, il prof. Giorgi ed il rag. Lizzani chièdono su quali
nm