Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <226>
immagine non disponibile

,m mffmm.
toéro nella rievocazione di essi lo stesso; S?e di coloro che per i primi li cantarono.
S. . Di Marni promette l'appoggi SU Ministero dell'Educa­zione Razionale ai nobili propositi tela Società.
S. Slt i peéMc dopo aver constatalo f-;)fe le proposte -gSn-rano negli scopi! della Società, poiché l'esecuzione degli inni) rap­presenta una delle vie con cui essa può far conoscere, e mantene­re vivo il sentimento della Patria, propone l'approvazione del pro­gramma svolto dal Presidente del Comitato romano.
Il Consiglio approvai programma del Congresso, e, raccomanda che si prendano accordi! per tutte le manifestazioni patriottiche che avranno luogo contemporaneamente e nel successivo giugno., quali il pellegrinaggio a Caprera e la visita ai campi garibaldini della Lom­bardia, la Commemorazione del martirio di1 Oberdan e del centenario delle Mie Prigioni.-.-.,
Il SegraWim ywvrlG espone le difficoltà die incontrano le pubblicazioni proposte alla Bisezione della .Rassegna. Nei riguardi dell'epistolario, rapporti, relazioni' e documenti di Nino Bixio, ri­ferisce la rispósta Ìat dal pjjof. Michel,, iìl quale potrebbe.presentaro il lavoro per la fine del corrente anno. Bicorda che è stato scritto, al Capo del Governo per la ristampa della monografìa popolare su Carlo Alberto da distribuire a scuole ed enti pubblici; mentre alla pub­blicazione su Mattia Montecchi e degli Atti del Congresso provve­dere, il Comitato romano.
Il Consiglio rivolge a S. E. il conte De "VìèceM di Val Oismon la preghiera dì voler patrocinare presso S. 13. il Capo del Governo la ristampa della monografia suddetta e di ottenerne l'adesione ai Congresso. Concede alcuni cambi colla Rassegna.
S. E. il Conte De Wecchl TRxito'Qiiamon ben volentieri accoglie la preghiera.
;.. Ei Di Marmo assicura che la monografia popolare su Carlo Alberto sarà acquisita anche dalle :Gassé scolastiche.
H Tesoriere generale presenta quindi il bilancio consuntivo del­l'esercizio finanziario I" gennaio-31 dicembre 1931, dando spie­gazioni sulle singole partite dell'entrate e delle uscite, e facendo no­tare che il bilancio si è potuto chiudere in pareggio ricorrendo alle disponibilità di cassa avanzate nei passati esercizi poiché non tutti i Comitati! sono in regola con i pagamenti delle quote entro l'anno finanziario.
I/on. ROM, il prof. Giorgi ed il rag. Lizzani chièdono su quali
nm