Rassegna storica del Risorgimento
BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno
<
1932
>
pagina
<
227
>
Attt Ufficiali 2*7
cespiti si pud fare- aseamento nel corrente anno, poiché non vi è alcun Mago di cassa.
Il Segretarie generale spiega che fin dal 1930 il Consiglio Centrale ha autorizzato la stampa di 3000 copie della Rassegna, in seguito a richiesta dei rappresentanti i Comitati Regionali, ma che il numero dei soci per via della crisi attuale non ha potuto raggiungere la cifra sperata* .anzi si ì fermato a 2570; perciò proporrebbe di proporzionare le copie della Rassegna al numero dei soci, come è stato fatto negli ipni precedenti al 1930, assicurando in tal modo il pareggio.
S. E. Di Marzo e S. E. De Vecchi non ritengono di associarsi alla proposta del Segretario generale, promettendogli il loro appos gio per far fronte agli impegni della Società; la quale deve proseguire per la via tracciata da S. E. il Presidente in altre precedenti adunanze.
Il Consiglio Centrale prende atto di tali assicurazioni ed approva il bilancio consunlyp del 193Ì.
Il dott. Spadoni riferisce sull'attività del Comitato Marchigiano aneue nei riguardi della proposta del monumento ossario ai caduti! nella battaglia di Tolentino ; e raccomanda che sia inclusa nel programma del prossimo Congresso una gita a castellana, per visitarvi il. famoso Forte?,- in cui gemettero e spesso morirono i condannati politici del Governo Pontificio, dalla cospirazione del 1817 all'amnistia di Pio IX.
H Consiglio prende atto delle sue proposte : le discute e raccomanda che il monumento a ricordo della nobile, per quanto disgraziata impresa del 1815, per conservare le disperse ossa di coloro che vi parteciparono, consista in una ara che non si presti al vandalismo né all'irriverenza ai quali andrebbe soggetta per sorgere in aperta campagna.
Il Consiglio prende atto delle relazioni presentate dal prof. Co-dignola per il Comitato ligure, dal prof. Colombo per il Gomitato piemontese, dal prof- Sticottì per il Comitato della Venezia Giulia e Dalmazia*-dal prof. Natali per il Gomitato emiliano-romagnolo, dal prof. Fieri per il Comitato delia Campania, e dà l'incarico all'Ufficio di! Presidenza fi coorti ire tutte le relazioni presentate e quelle che perm-ramo dagjft Otri Gomitai i per la stampa dell'opuscolo commemorativo votato nelle precedenti adunanze.
g. E. il Presidente rivolge parole di elogio e dil plauso ai Comitati Ligure e Lombardo, il primo per le pubblicazioni sui! fratelli