Rassegna storica del Risorgimento
BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno
<
1932
>
pagina
<
230
>
3Q
Atti Ufficiati
sentimenti dell'Assemblea propone d] inviare alle taro famiglie le più vive e sentite condoglianze del omitato. (M che viene approvato dopo un minuto di religioso raccoglimento.
Trattando poi dell'attività del Comitato, il Senatore Treccani è assai! lieto di presentare lo splendido volume su Tricolore Italiano di Enrico Ghisi, elle la munificenza illuminata del consocio dottor Piero Restelli ci ha dato modo di pubblicare in veste degnissima* e che è stato accolto con unanime e lusinghiero giudizio di consensi. Questa opera, prosegue il Senatore Treccani, la più completa e la più organica sulla Storia del nostro Tricolore che va dal 1T96 ai 1870, che il sempre amato e venerato nostro illustre predecessore, ii conte Senatore Emanuele Greppi aveva tanto auspicata e caldeggiata con si grande interesse, e che gli è stato negato dalla morte di presentare ora a voi quest'oggi, e che è costata al suo autore ben cinquantanni di studi, e di ricerche, sarebbe purtroppo per sempre rimasta quasi pressoché ignorata' negli archivi di questo nostro museo del Risorgimento, dove da quasi un quinquennio era già stata deposta in dono dallo stesso cav. Ghisi, se non avessimo avuto la ventura veramente fortunata di trovare in un caro ed egregio nostro consocio, M iDott. Piero Restelli, che è ben lieto, (fra gli applausi dell'assemblea), qui di salutare tra i convenuti, e che, degno figlio dei grande patriota, e statista Lombardo, Francesco Restelli, membro del governo provvisori! di Lombardia, volle colla sua generosissima elargizione di ben cinquantamila lire, ricordando il nome del dilettissimo suo defunto fratello Engenio, provvedere i mezzi tutti finanziari perchè nell'interesse degli studi del nostro Risorgimento venisse, colla sua pubblicazione, reso di pubblico dominio un lavoro di così grande importanza e valore, disponendo nel contempo che gli eventuali utili della sua vendita fossero devoluti! a totale benefìcio del nostro Comitato, del che qui pure sentitamente lo ringrazia.
fi senatore Treccani proseguendo nel suo dire, rende quindi conto del compiacimento manifestato da Sua Maestà il Re nella privata udienza del 12 dicembre u. s. nell'atto del fargli omaggio dell'opera, compiacimento che Egli voile esteso all'autore, al Dott. Restelli e al nostro comitato; come parimente assai InsinghiJero, confortevole ed ammirativo fu il plauso che S. E. Boselli, il venerando e venerato Presidente onorario della nostra Società si compiacque di tributarci per un lavoro tanto importante. Che dire poi del vero plebiscito di congratulazioni e dil ammirazione che l'opera del Cav, Ghisi ci ha procarato da ogni parte dai Principi Reali, dal