Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <230>
immagine non disponibile

3Q
Atti Ufficiati
sentimenti dell'Assemblea propone d] inviare alle taro famiglie le più vive e sentite condoglianze del omitato. (M che viene appro­vato dopo un minuto di religioso raccoglimento.
Trattando poi dell'attività del Comitato, il Senatore Treccani è assai! lieto di presentare lo splendido volume su Tricolore Italia­no di Enrico Ghisi, elle la munificenza illuminata del consocio dot­tor Piero Restelli ci ha dato modo di pubblicare in veste degnissima* e che è stato accolto con unanime e lusinghiero giudizio di con­sensi. Questa opera, prosegue il Senatore Treccani, la più completa e la più organica sulla Storia del nostro Tricolore che va dal 1T96 ai 1870, che il sempre amato e venerato nostro illustre predecessore, ii conte Senatore Emanuele Greppi aveva tanto auspicata e caldeg­giata con si grande interesse, e che gli è stato negato dalla morte di presentare ora a voi quest'oggi, e che è costata al suo autore ben cinquantanni di studi, e di ricerche, sarebbe purtroppo per sempre rimasta quasi pressoché ignorata' negli archivi di questo nostro mu­seo del Risorgimento, dove da quasi un quinquennio era già stata de­posta in dono dallo stesso cav. Ghisi, se non avessimo avuto la ventu­ra veramente fortunata di trovare in un caro ed egregio nostro con­socio, M iDott. Piero Restelli, che è ben lieto, (fra gli applausi del­l'assemblea), qui di salutare tra i convenuti, e che, degno figlio dei grande patriota, e statista Lombardo, Francesco Restelli, membro del governo provvisori! di Lombardia, volle colla sua generosissima elargizione di ben cinquantamila lire, ricordando il nome del dilet­tissimo suo defunto fratello Engenio, provvedere i mezzi tutti finan­ziari perchè nell'interesse degli studi del nostro Risorgimento venis­se, colla sua pubblicazione, reso di pubblico dominio un lavoro di così grande importanza e valore, disponendo nel contempo che gli eventuali utili della sua vendita fossero devoluti! a totale benefìcio del nostro Comitato, del che qui pure sentitamente lo ringrazia.
fi senatore Treccani proseguendo nel suo dire, rende quindi con­to del compiacimento manifestato da Sua Maestà il Re nella privata udienza del 12 dicembre u. s. nell'atto del fargli omaggio dell'opera, compiacimento che Egli voile esteso all'autore, al Dott. Restelli e al nostro comitato; come parimente assai InsinghiJero, confortevole ed ammirativo fu il plauso che S. E. Boselli, il venerando e venerato Presidente onorario della nostra Società si compiac­que di tributarci per un lavoro tanto importante. Che dire poi del vero plebiscito di congratulazioni e dil ammirazione che l'opera del Cav, Ghisi ci ha procarato da ogni parte dai Principi Reali, dal