Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <232>
immagine non disponibile

7
3 Atti Ufficiali
Sena/tore Treccani, che tatti fesamOÉfoe * patrocinò la pubbli­cazione e in fino ai suo Seetario Am-;<3rippa ed al Prof. Monti. che con pari lede ed amore ne valutarono l'importanza e ne auspi­carono il sicuro incesso. .L'assemblea saluta con vivi applausi le pa* role del Doti Restelli,
Passando quindi allo svolgimento della relazione morale, il Se­natore Treccani è lieto di constatare che nonostante le forti perdite subite per numerosi lutti e per dimissioni, il nostro comitato nel 1931, ha iscritto ben settanta nuovi soci, ciò che prova il costante .* vivo interesse che la nostra Società gode presso il pubblico colto e studioso. Ricorda quindi) come l'anno testé ehius si sia iniziato con una smagliante conferenza di Paolo Arcari sul centenario di fonda­zione della Tipografia Elvetica di Oapolago, presenti le maggiori au­torità- cittadine, ed alla cui buona riuscita avevano pure largamente contribuito l'associazione per lo sviluppo dell'alta cultura e il con­socio lug. Mario Borsellini, ai quali rivolge sentite parole di grazie.
A questo fece poi seguito il corso di pubbliche conferenze com­memorativo del centenario dei moti rivoluzionari di Modena e delli Romagne, nonché quella dell'avvento al trono di Cario Alberto*, eh** tanto interesse suscitarono e che raccolsero così lusinghiero successo,, con un intervento sempre grandissimo di pubblico.
Passando nel campo delle pubblicazioni, il Senatore Treccani ricorda il nostro bollettino semestrale La Lombardia nel Risorgi­mento che sempre costante usa- di mantenere pur nella sua modesta "veste all'altezza che si è acquistata; nonché il volume di Antonio Monti II conte Luigi Torelli edito sotto gli auspici dei nostro comitato, a cui ha generosamente provveduto a tutte le spese la nobile Signora Contessa Celestina Torelli Bolle, nuora del Se­natore Torelli, che ha così eretto il miglior monumento alla memoria del compianto e grande suo suocero, e che qui è molto lieto pure di ringraziare pubblicamente.
Passando ora alla relazione finanziaria l'aw. Grippa, come te­soriere, illustra il contenuto del bilancio che venne già inviato a tutti i Soci, e le cui cifre sono più che eloquenti, facendo rilevare come il bilancio si chiuda e con un avanzo netto di 237,50. Proseguendo l'aw. Grippa rileva come la disponibilità finanziaria fornitaci dalle entrate ordinarie, si aggiri sulle quattromila lire circa all'anno, per il che è evidente che se non ci fossero le generose elargizioni da par­te di costanti e grandi amici che mai ci mancarono e che confidiamo non ci mancheranno neppure in avvenire, l'attività nostra sarebbe