Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <237>
immagine non disponibile

àstili Wffioiati 237
inneggiando all'opera patriottica ed all'attìnta scientìfica e cultu­rale della Società Passionale per la Storia del Risorgimento nel suo primo ventìcinqttennio di vita costituisce la prima squilla della diana dei festeggiamenti che avranno appunto luogo in Roma nel venturo maggio in occasione del prossimo Congresso.
Il Senatore Treccani dà poi lettura di una lettera dell'On.le Po­destà di Milano dell'll corr. con cui si comunica che in accoglimen­to della proposta avanzata da questo comitato concernente la defi­nitiva' sistemazione dei resti mortali) del compianto Prof. Ludovico Copio, verranno a spese del comune trasportati, insieme al busta* ed al monumento che ora ne ornava la tomba al cimitero di Musocco nella galleria B. C. df ponente Superiore del Monumentale. H presi­dente ringrazila l'On.le Podestà per tanta sua benevolenza, riservan­dosi! di informare i colleghi ed il pubblico della data della traslazio­ne perchè numerosi vi partecipino a questa esjfcrema onoranza.
Dopo di che il Presidente rende conto del programma del pros­simo ciclo di pubbliche conferenze che si inizieranno coi 21 corr. e eoe riguarderà i diversi aspetti dell'apostolato Mazziniano.
TI Senatore Treccani informa poi i colleghi delle trattative in -corso per la costituzione di un sottocomitato a Brescia, che sotto gli auspici! di quell'Ateneo, dovrà costituirsi onde organizzare la prepa­razione del congresso che si confida di poter tenere appunto in quel­la città l'anno venturo : e il consiglio approva l'operato della presi­denza facendo voti per la sua più sollecita costituzione.
Sulla proposta poi di una speciale commemorazione da tenersi in Milano pel venticinquennio di fondazione della nostra Società, e di cui si ebbe già un eco nella passata assemblea da parte del conte Odazio e della Sig.na Piolti De Bianchì, perchè venisse ricordata la .parte preponderante che Milano, e alcuni suoi illustri figli ebbero al sorgere della nostra Società, dopo ampia e viva discussione a cui prendono parte la Prof.ssa Piolti De Bianchi, i Proff.ri Monti, Gal­latesi e Pollini e ravvio Grippa, il consiglio, accogliendo la propo­sta Pollini delibera di ricordare tale evento con una pubblicazione di carattere storico dedicato a Garibaldi in Lombardia, al cui! fine verrà riservato il prossimo fascicolo della Lombardia alla quale Terrà pure premesso una rievocazione degli inclinabili della Società per la parte che ha attinenza con Milano.
Per quanto poi' concerne la commemorazione cinquantenaria del­la morte di Garibaldi, viene pure accolto il concetto espresso dal j?rof. Pollini, perone il Comitato abbia a farsi centro e fulcro di ogni