Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <238>
immagine non disponibile

33
AMI Ufficiali
manifestatone che da >Tle di eiiti. culturali venisse avanzata, cosi da costituire an comiitato generale, che in unione al Comniie di Mi­lano, come già è stato fatto per le passate commemorazioni per 1 cinquantenari! del 1859, del 1860 e del 1861, abbia ad indire una so­lenne rievocazione dell'Eroe dei due Mondi.
Il oa/o. Q-iussani informa quindi il consiglio dello stato dei la­vori dell'indice della Rassegna a lui affidati. Egli ha compiuto fin'ora lo spoglio delle prime tre annate raccogliendo quasi venticinque mila schede, per cui! prevede che lo spoglio completo delle prime venti an­nate dal 1914 al 1933 incluso sarà costituito da oltre centocinquanta­mila schede, -che saranno poi raggruppate nel volume iu non meno di cinquantamila voci* L'indice, giusta: icriteid già fissati, verrà diviso in quattro parti per autori, per documenti, per argomenti e per opero recensite. Confida che il lavoro potrà essere stampato entro il 1936. Raccomanda che là stampa che dovrà essere curata in tre caratteri diversi abbia ad essere fatta a Milano e possibilmente a mano o colla monotaip.
TI Senatore Treccani ringrazia vivamente a nome del consiglio il Oav. Giussàni dell'esposto da lui fatto in modo tanto chiaro ed esauriente mentre sii felicita pel metodo così esatto e per la diligenza da lui seguiti nel suo lavoro così minuto e laborioso.
Infine il Gomm. Levati informa il consiglio delle proposte da lui fatte al Comune di Milano per la commemorazione Garibaldina del prossimo giugno.
La seduta è tolta alle ore 18,40.
Il Presidente II Segretario.
Giovanni Treccani- Crippa.