Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <240>
immagine non disponibile

*4 Atti UfjfaiaU
Comitato regionale Romano
Adunanza- del 24 Q-erittaio 1932-X.
Presenti: marchese Misciattelli', ing. Montecchi, gr. uff. prof. Giorgi!, prof. Bossi, conte Ferraris* 'rg. Lizzani, prof. Allocatelli, coL Villa, prof. Maraldi, prof. Scalfati e prof. GMsalberti.
Il Presidente, marchese MisoiattelHj prima di entrare nell'argo­mento, riferisce sull'attività svolta dal Comitato Romano dorante la scorsa estate per parteciparle, al Congresso di! Modena. Rileva le difficoltà, di natura sopratutto economica, che il Consiglio ha dovuto incontrare perchè la partecipazione riuscisse veramente degna del buon nome del Comitato Romano. Nonostante il breve tempo dispo-nibile, per il più compreso nelle vacanze estive, e il difficile momento economico, fu possibile presentare al Congresso dii Modena un am­pio studio della prof.ssa Del Piano su '.Roma e la rivoluzione del 1831 , che è stato favorevolmente accolto dal Congresso di Moderni e dalla stampa per gl'importantissimi documenti! inediti, che ne fanno uno dei più notévoli volumi pubblicati per il centenario della rivo­luzione del 1831.
GfoisaTbertì chiede se il volume della prof.ssa Del Piano sarà distribuito ai soci come si e sempre usato, e come è del resto pre­scritto dallo Statuto del Comitato.
D prof. Rossi propone e la sua proposta viene approvata dal Consiglio, che il volume sia distribuito ai soci del Comitato, che siano in regola coi pagamenti. Bisognerà quindi far notare in una apposita circolare che solo i soci non morosi avranno diritto di ri­chiedere il suddetto volume.
Riguardo alla preparazione del Congresso di Roma, il Presidkte dichiara anzitutto che, poiché doveri professionali costringono il Segretario del Comitato, prof. Maraldi, a risiedere lontano da Roma,