Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <241>
immagine non disponibile

Affl Ufficiati 241
impedendogli quindi di consacrare la sua attività alla particolare organizzazione del Congresso, si è pensato di costituire una speciale: segreteria Sei Congresso ed affidarla al protV>;. M. tllnisalbcrti, ilL bero docente di Storia del teo'rgiitóito. nella R. Università e as­sai noto per i suoi studi.
Il prof. 6-hAsalherti dichiara di essere disposto ad accettare la Segreteria fisi Congresso ma desidera di conoscere i limiti delle sue future mansioni, sopratutto per quel che riguarda l'organizza­zione culturale* Rileva che sarà necessario, per la buona riuscita del Congresso, ispirarsi alle direttive già segnate da S. JE. Volpe, re­spingendo cioè ogni comunicazione di mero carattere agiografico e filologico, per dare invece maggior posto a brevi ma dense tratta­zioni di particolari problemi della storia del Risorgimento, oppure a comunicazioni! di pretto carattere scientifico.
Il prof. Rossi appoggia i rilievi del prof. CUiiisalberti e crede ne­cessario che al Congresso si impostino: problemi od argomenti di vere discussioni.
GMsalberti chiarisce ancor meglio il suo concetto dell'organiz­zazione culturale del Congresso* e conclude precisando, che nel Con­gresso si potranno avere: delle comunicazioni di carattere tecnico (con­cernenti, per esempio, i metodi per la conservazione dei documenti e per la migliore organizzazione delle biblioteche) o riguardanti proble­mi generali della storia del Risorgimento.
In un'apposita circolare, che sarà inviata ai soci ed agli studiosi italiani, si dovranno esporre i criterii di massima, cui dovranno uni­formarsi i partecipanti al Congresso.
MisciaftelU accenna poi a quella che sarà l'organizzazione pra­tica del Congresso, la cui inaugurazione potrà aver luogo in Cam­pidoglio, con l'intervento delle Autorità, mentre i lavori potranno svolgersi nella sala Borromini.
Riguardo al Comitato che dovrà occuparsi della preparazione del Congresso, il Presidente propone di richiedere l'opera e l'aiuto dei soci che, per la loro particolare competenza, potranno essere di molto aiuto al Consiglio direttivo, alle cui sedute naturalmente parte­ciperanno. ,
QMsaloerfi propone che siano aggregati alla Segreteria del Con­gresso due vaienti e noti studiosi! della storia del risorgimento, 1 Prof.ri Carlo Morandi e Walter Maturi, che potranno coadiuvarlo ef­ficacemente nella preparazione culturale del Congresso.
x6