Rassegna storica del Risorgimento

BONAPARTE NAPOL?ON FRAN?OIS DUCA DI REICHTADT
anno <1932>   pagina <244>
immagine non disponibile

44 Atti TlffioifiM
una collezione di sfridi sul Bisorgiimento Abruzzese,, importanti do­cumenti sul movimento Unitario prima del 1860 lèliài Ppòvineia di Pescara e suU*invaslone francese del 1799.
Annunzia quindi- le adesioni M W< M.- Acerbo delPDu. Tinozzil, del Prof. Illuminati, del Prof. .Mappini, del Picof. De Bartolomei, del Prof. Colella, del Dott. Rasetilj del Prof. Savorini, del Prof, li­citai, del Prof. JVIarcueeà, dei Prof. Speranza e di altri! ancora, ie gè poi la nobilissima lettera di adesione .èlièl .iS.egretario Generale del­la Società, Gran. Uff. Prof; gugeMm OaiigpS e del Duca; Luigi Ri-vera, presidente del Comitato Regionale dì! Aquila.
H Prof. Sammartimo, "Vice Segretario Federale Redattore capo dell' Adriatico in rappresentanza anche dell'On, àóollibuH, di-chiara che l'Istituto ÌSascista da Coltura è ben lieto di poter colla­borare col Sotto-Comitato per la pubblicazione e dei documenti che saranno messi alla luce, e di particolari monografie in dati momenti del Risorgimento Abruzzese.
Il Prof. Cappelletti ringrazia i Proi' Sammartano e dichiari che l'opera dell'Istituto FaseMa M jitÉora sarà integrata natural­mente dall'attività dèi Soféo-Ooniitato il qnalè'itóBoei'à in tale Isti tute un prezioso eollabomojpe: per la diffusione della conoscenza del­la Storia del Risorgimento nella nostra Provincia.
Annunzia poi che nella biblioteca del R. Liceo gli! studiosi po­tranno trovare un primo nucleo di pubblicazioni di! Storia Abruzze­se, nucleo che sarà in seguito: iarricchilJOi -;< Élfe ój,eè; in modo da costituire un punto di riferimento pei? chi rt iMi-aprenilcre ricer­che sull'Abruzzo nei secoli XVIII e ilv.- 'A questo; proposito ricorda che il R. Liceo d'Annunzio, ;eweià la pubblicazione di una Bibliogra­fia di Storia M IRisorgimenfo abruzzese per agevolare e nello stesso tempo incoraggiare l'opera degli studiosi
Si procede quindi alla nomina del Consiglio Direttivo, che risul­ta così costituito :
Presidente Onorario: On. Dott. Domenico Tinozzi.
Presidente : Prof. Oav. Gino Cappelletti.
1 Presidenti : prof. Sino Sammarfano Prof* Giovanni I >e ìGae-
saris. Consiglieri: Prof. Luigi Polacchi - Avv. Ottavio D'Augel osante -Dottor Eusebio De GaesftiB - Rag*, llanueeio Ranieri.