Rassegna storica del Risorgimento
FONTANELLI ACHILLE
anno
<
1932
>
pagina
<
321
>
XVIM Congresso Spaiale M PaUiytw 75
in nostra banitett!: e noi dovremmo av?wdorurc. Eadesione col prenderne possesso: ina nou ciò eue sì vuole; ehse li nrònurieiamehto non à generale detta squaidra napoletana, od almeno nella maggior parte di legni che la comi>ori-gono, .l'oggetto politico a cui si Intende, sarebbe perduto. Pno o due atti parziali d'adesione non rappresentano: quel sentimento jH>litÌcp railtltare che tanto gioverebbe alla causa Italiana.
Ben ponderate le cose, prevedo che nulla si farft da questo lato. Per otit eonverra limitare* a proteggere efficacemente* i inforzi che vengono ;ai Generale-IMttMior e :lri giungere a buon te?:ainta*k* con tutti 4 mezzi poa sibili eolla nostra divisa di apparente nautralltà: convincerlo eoi fatti cheli Governo del Re vuole, come lui, indipemlenza italiana; e 1 tatti non permetteranno che si irossa. con falsi supposti, d Istorio dal suo Iniendimeatoi M costituire l'Italia una, Sotto io scettro costituzionale di Vittorio Emanuele: pel Quale - vera devozione, come a JJe soldato che conservò le liberta, largite dall'Augusto; adre, e che mai sempre ha tenuto alto ed Incolume 11 vessilo italiano. Ma per codesto ci vuole una grande accortezza, dappoiché il partito d'azione 11 quale hà-teudenze repubblicane, e che è quello che più lo lià seguitato nell'ardita impresa, è scaltro a dismisura, primeggia nelle sottigliezze settarie e possiede in buon, dato l'arte di travisare tutto ciò che gli torna conto di far vedere dilferaUie dal vero. ul serio che non nii sento di stare in questa parte a petto di quei signori. Opererò ed i fatti non mi si .potranno negare .ieefèo. tutto- il riiuanentse è nelle manÈ di Dio..v.5?
10 Giugno. > Informo il Ministro della Marina non esser vera: l'occupazione del forte di Castellammare per parte degli inglesi.
Troppo lungo sarebbe 11 seguire il Pérsano nel suo diario, anche limitandosi alle pagine più importanti.
Hà in quelle <he ho letìso Émpiamente dimostrata la grande liidueìa che il Cavour sopratuMo, ed altri sonimi patrioti ponevano in ini.
Voglio soltanto leggere ptìr ultima, una lettera diretta al Versano da H. A. 'B* iil Principe Eugenio Savoia di Oarignano in data 1 agosto 1860.
Coro Persane. . '
Mi rallegro con lei e le tìimfa' i miei ftonq>limenti pel modo distìnto con cui Mia disunpegna l'importante e dMcfilissliua missione che le e affidata; ed {n pari temilo la ringrazio di avermi tenuto ni corrente degli avvenimenti
politici In .Sicilia.
io spero éb9 tutto onderà bene anche a 'Najpo'lil,