Rassegna storica del Risorgimento

ALBANESE ENRICO ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1932>   pagina <323>
immagine non disponibile

LE CONDIZIONI KCOIN'OMIOHE BELLA SICILIA
PRDfA DEÌ 1860.
Trattare delle con dizioni .economiche della Sicilia nel perìodo del Risorgimento KaQHle non; ;è compito faci le per lo studioso della storia economica, sia per la scarsezza di-Ile fonti documentarie, sia pei* la poca obbiet3 degli storici che si sono occupati di si­mile argomento.
La conoscenza dello stato economico delle vaiìir ielssi sociali,, del tenore vita di esse* degli scambi, commerciali, degl'istituti bancari, delle poche industrie esistenti nell'Isola, della economia agraria "pòJlècà nuova luce sulTinfluenza che ebbe il fattore econo­mico nel nostro risorgimento politico, diniosUàndo che non VÉPIò che i fatti politici delibano necessariamen-te dipendere dalle condizioni economiche dèi popoli.
Uella presente comunicazione non è possibile, raie è ni ia inten­zione, svolgere compiutamente le nozioni tratte dalle fonti, soltan­to indicherò queste ed ac-e'ejinérò sommariamente alla situazione dell'economia siciliana nel periodo che precedette la rivoluzione del 1860.
Le fonti documentarie sono in ìprineipal modo i 5IÉ sjaW sticL I primi studi relativi alfe artasfe IcSa. risalgono' al 180fj a partire da qua! epaca sì pubblicamno ogni- anno 'é Palermo le cosi dette tavole statistiche della citta, le quaJL'avfevano lo scopo di determinare .semplwìenieTHitife i Movimenti della popolazione, se­guendoli nelle sue variazioni di aumento o di diminuzione, senza notarne le cause.
Kett'anno 1832 un lecreto di Uè iPcrfinando IT reso al 13 marzo, istituì una Direzione Centra le di SMIÉfeà,, co,n l'annuo assegno dì onze mille, p:ar Tak-comnUaRione della stuffisttca generale per ia Bici Ila.