Rassegna storica del Risorgimento

VERATTI FRANCESCO ; PROCESSI ; MODENA ;"GIOVINE ITALIA"
anno <1932>   pagina <331>
immagine non disponibile

XVIII Congresso Sociale di Palermo 85
11 giorno 20 Egli riceveva il noto dispaccio del Sartori, Giapo di Stato Maggiore dì Garibaldi.
Lo riporto qui per Illustrare poi la lettera da me rinvenuta :
Dal Campo presso Renila sulla Vk tf Monreale:
Ore 2 poni, del 20 maggio 1860.
(Pressami ss lino) D'ordine del Generale :
;I2ria marcerà. sollecitamente con le forze delle duali dispone sópra San Martino, affine di cooperare boi Generale che opera sopra Monreale. Col mezzo stesso che reca quest'ordine:e con altri mezzi sicuri, tosto che riceverà u questa lettera renda avvisato 11 Generale del quando pud giungere eon le sue forze a S. Martino, con quali forze vi può giungere e a quale ora può coope- rate sopra Monreale e in qnal modo.
Faccia seguire i primi avvisi a misura che avanzano le sue forze e prin- cipalniente dopo l'arrivo a S. Martino.:
Btrtori.
Al Signor Kosalino Pilo a Carini o dovunque trovasi
e (il messo recherà la risposta). S. P. M.
E' noto il dispaccio del Pilo a Garibaldi inviato alle 10 p.m., col quale annunzi avagli essere arrivato a S. Martino: c-oii 250 uomini, e che al mattino seguente avrebbe richiamato il Corrào dal Monte della Neviera, dove trovavasi con 150 nomini.
Questo dispaccio clic, secondo il Paoiucei, rivela non solo la stanchezza, ma forse anche l'ansia di élìi si approssima alla fine, non è la risposta data dall'Eroe al messaggio del Sirtori.
Questa si trova fra le carte del Capo di Stato Maggiore Gari­baldino, <É6 si conservano nel Museo del Risorgimento di Milano.
.L'Eroe risponde subito con io stesso messo inviatogli e cioè con il Sìg. Turillo Malato, che fu poi il campione di scherma notis­simo col nome di Turillo di San Malato.
La lettera iporta la data : Case Nuove Sagauà Ore 20 e Mez­za all'Italiana ed è scritta tutta di pugno del Pilo. Il messo, cioè il Malato, ritornò presso il Comando flf Garibaldi e la consegnò al Sirtori.
Ecco il messaggio per intero: