Rassegna storica del Risorgimento
VERATTI FRANCESCO ; PROCESSI ; MODENA ;"GIOVINE ITALIA"
anno
<
1932
>
pagina
<
332
>
86
XVMJ Congresso Sociale di Palermo
Case Nuove Sagnnri, 20 Maggio 1860. Ore 20 e mezza all'Italiana
Sig. Colonnello Sirtori,
In questo momento mi perviene con una guida espressa dì nome Sig. Tarlilo Molato una vostra che mi ordina-.ai mettermi In 'marcia, la lettera manca di firma, purtuttavla avenaìo conosciuto il vostro carattere, mi sono decìso attenermi u quanto vi sta Rtjfe ta ibraa sotto li miei .ordini attualmente teovasi distribuita come segue:
150 uomini comandati dal; S. Giovanni Corrado (sia) sono sul monte della Neviera di S. Martino.
60 uomini trovansi f-JiC Carini, hanno ricevuto- ordine con espresso partito da qui all'undici e mezzfó jftmv che dovette arrivare a Canii ifte 2 e mezza-p.m. quindi dovrebbero arrivare in S,. Martino al tramonto del sole..
140 Sono qui meco, partiremo arile sei g mézza re giungeremo in S. Martino attese le cattive strade alle ore il circa della sera.
100 sono a Montelepre sotto il Comando del Sig. Bietro, :fèùrpura ordiniamo In questo momento, con espresso che giungerà in Montelepre1 in mezz'ora, che la detta forza marcii per S;- Martino Sta dorrebbe giungere alle 9 della sera.
100 uomini comandati da Paolo Cocuzza si riuniranno con noi a S. Martino, essi trovatisi, distaccati su quelle alture, e come li raggiungeremo faremo che d segnano.,
200 circa quest'oggi malgrado 1 ripetutè: ordini rigorosi di stare al loro posto si diressero da qui verso Renna per la curiosità di conoscere il Generale Garibaldi ritenendo essi che a causa del tenipo non s'andasse al fuoco. Questo inconveniente proviene dall'essere le nostre squadre totalmente Indisciplinate.
Totale della D'orza- Settecentocinquanta.
Se dietro le mie; ripetute istanze latte da me a! Generale non si spedisce immediatamente là necessaria munizione Vedremo le squadre sbandarsi. In media ogni uomo possiede quattro cartacei e tutti li Capi di Squadra da me riuniti in questo momento hanno protestato che non verranno a combattere se a S. Martino non sono forniti del- necessario oè di cartocci, essendo stati da me provveduti in abbondanza di capsule...
Farò di tutto per fané1 il più iprcsto,possibile; e la terrò avvisata- di- quanto opererò in conseguensja degli ordini [ricevuti, nil regolerò con gli ordini che andrò ricevendo; ricordatevi sempre che comando Squadre indisciplinate*
Le spedisco col1 latore circa S mila capsule per fucili MfiJtarL
Vostro Rosanna Pilo.