Rassegna storica del Risorgimento

1849 ; AREZZO ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1915>   pagina <780>
immagine non disponibile

?80 A. SmiéUi
e alle successive sollecitazioni del 14 maggio doveva prendere gli opportuni provvedimenti. Ecco, senz'altro la magna lista; si noti che i pericolosi sono distribuiti in tre Glassi distinte.
P1UA GLASSE .
1 Leoni don Pasquale, Maestro di Lingua Italiana nelle Pub­bliche Scuole di Sanfe' Ignazio. Osservazioni.
Le massime esternate dal Sacerdote Leoni non sono quali deve professare un vero Sacerdote Cattolico. Costui ha sempre manife­state massime Bepubblicane, e si è ognora pronunziato avverso a Pio IX, ed ai Governi monarchici. Esternava al Circolo popolare Aretino, e ai Caffè, ed altri Luoghi pubblici massime sovversive, e perniciose, ed era applaudito; e non manca né di talento, nò di facondia. Senza prolungarmi di tanto dirò coscienziosamente essere il Prete Leoni pericolóso all'attuale ordinamento Politico, ecc. FE­LICE BÀELJ, V. B.
2 Dini Gaetano, Possidente, ed Impiegato nella Amministra-zione dei Beni di Val di Chiana. Osservazioni.
La sua condotta, la sua moralità, e le sue massime Bepub blicane lo hanno reso assai Inviso alla maggiorità, ed a tutti i buoni. Si ritiene che in sua casa siano state fatte adunanze per organizzare Dimostrazioni contrarie alla restanrazione del Governo monarchico Costituzionale, essendo in stretta relazione con i ben noti faziosi Francesco Col esetti, Giuseppe Mugnai, Francesco Tor-torelli, Francesco Cittadini, ed altri" di simile tempra. Manca di cognizioni, e per ciò non ha predicato, come gli altri suoi ade­renti Romanelli, Tonietti, Poloiti le giorni, ma è al pai di loro pericoloso all'attuale ordinamento Politico, ed alla pubblica tran." quiilità, molto più per essere Maggiore del Battaglione della Guardia Nazionale Aretina. FELICE BARU, V. B.
3 Tonietti doti. Francesco, Possidente e Medico. Osservazioni.
Costui è di massime Bepubblicane ', e le ha senza alcuna riserva proclamate per i Catte, per le Piazze, per le Spezierie, per i Teatri, ed ai Circoli popolari, di ctù; faceva parte. Si è pronun-
i H dottor Francesco Tonietti, colto e geniale nomo, scrittore non ispre-gevole, padre del COTE. dott. Giorgio, cui esprimo tatto il guato animo mio per la cortesia squisita, onde m'ha agevolato nelle mie ricerche, non era davvero