Rassegna storica del Risorgimento
PALLAVICINO TRIVULZIO GIORGIO GUIDO ; RICHARD HENRY ; GUERRAZZI
anno
<
1932
>
pagina
<
379
>
Wiiàeppu Mmtihi e 0 mm Miotti riimMùa 433
Messico e tìonsigltodo, '1?JEIÌOJS còl democratici d'Eùtfop; (ggj)s faj-stesso caiisigli'O ch Jjp>. ome dicemmo, mei presente appetto-, f-p prospetta i mali che pìlMo: derivare agi St-aià Haiti E per qilànjo potenti e temuti da uà kgitìMficiap !iépjgóì, P:ei. che .oncerue le future sortì del continente europeo, il Manzini if= porta la profezia cheftjgftfóain0. pure in altri suoi scritti, d'un rimaneggiamento "della eaft d>Ettropa Rimaneggiamento intuito altresì dal liberatore degli sehia, di cui' il Mazzini non molto prima aveva tradotto con profonda commozione il noto messaggio a Macedonio Melloni.
ti! Vècchi stati! spariranno dice il Mazzini , sorgeranno a gjTtyita Nazioni giovani e nuove, e queste riconosceranno con vincoli speciali di gratitudine l'aiuto che s'ebbero da voi nel tempo delle * loro prove .
La voce dell'Apostolo non fu allora ascoltata : ma parve risuo-5tré di nuovo, dopo più di cinquantanni', quando l'America, scesa in,<*pnpQ? nel grave conflitto mondiale lottò a difesa delle nazioni che combattevano pei loro diritti. 11 Profeta era scomparso, ma forse, fino agli ultimi anni, egli aveva .rivolto lo sguardo alla forte nazione americana, con lo stesso senso d'ammirazione per le :siiev tanaglie e per le sue vittorie. E chi sa cke nei giorni stanchi del suo triste tramonto, quando, esule in ptria, :si celata sotto nome di .Giorgio Brown , non- ritornasse talvolta col pensiero alle nobili figure del primo martire dell'affranca mento degli sciai avi e dèi più grande Eroe deU'indipendenza d'America.
EVELIKA RINALDI*
(11) Vedi BarvroN KJNCI; Mazzini. {Tmàm, é M. JÉteasz-l>a8eoÌato). -Firenze Uarfoèra, 1903, pag. 202.
(I2j. TiKsflt:" -Pomim internbmtìkh- - :ijB.. "SwW '- *'- -XM e altrove.