Rassegna storica del Risorgimento

SICILIA ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1932>   pagina <414>
immagine non disponibile

468
OottttmUQ MmaMi
Coadiuvato dal ministero, Agostino Depretìs si mise subito a! lavoro, e fin dal 26 luglio Michele Amari ininifctro óWìstruaione,, scrivendo al conte Michele Amari, poteva esprimere la sua piena soddisfazione per il nuovo indirizzo che prendevano le cose sicilia­ne,. * Depretìs riuscirai perfettamente a tranquillare gli animi sul­l'avviamento politico, e farà molto per riordinare PamministL-azìo-ne pubblica scompigliata tu tutti i suoi sènsi. Mi va a sangue e le poche- volte che abbiamo fatto consiglio con lui ha mostrato non meno ingegno che fermezza, e molta dottrina amministrativa, pra­tica d'affari ed accorgimento politico ... Depretìs continua­va poi l'Amari ha preparato varii decreti d'accordo con noit; giuramento di funzionari! a Vittorio Emanuele ed allo Statuto pro­posto da Crispi, pubblicazione dello Statuto, istituzione di! un Con­siglio di Stato ; gli cuoce lo stato della finanza e cercheremo di fare l'imprestato il più sollecitamente che si possa * (79).
' Erano queste in sostanza le disposizioni, che il Depretìs aveva deliberato di prendere d'accordo con Garibaldi, nel' famoso collo­quio di Milazzo, e che avrebbero dovuto tranquillizzare l'opinione europea, preparando nello stesso tempo l'annessione. Sopratutto la pubblicazione dello Statuto Sardo avrebbe a sua volta reso possj-blte l'applicazione dei codici penali sardi desiderata, secondo il Mordini, da Garibaldi per assicurare alla Sicilia un'equa anuniul-stazione giudiziaria. Efo.e. VII).
Fate e farete bene ni telegrafava il 27 luglio Garibaldi a De-
(70) Carteggio di SVI. Amari pubblicato da A. D'Ancona - Voi. H, lettera OCCXLVH, pag. 107. Scrivendo al conte Amari, lo storico della Sicilia comu­nicava queste notizie affinchè il cugino facesse poi leggere la lettera al Cavour.
Anche 11 Persano parla di avere avuto il 22 luglio con il Depretìs, di ritorno-da Milazzo, una lunga conversazione sulla politica presente.. Ci siamo sepa-cati - - soggiunge - - in perfetto accordo (Diario clt- pag. 80). E il 30 luglio : visito il prodittatore che mi dimostra di avere bisogno di gente fidata nella polizia; vedo che ha ragione. Entriamo poi in isferetto discorso sulle cose no­stre, mi convinco della sua Incontrastabile operosità e del buon avviamento che ha dato alle faccende animlnistrative e politiche di questo paese, (ld. id.) Cavour, raccomandando il conte Litta, In procinto di partire per la Sici­lia, alTnmnnraglio Persano, cosi si esprimeva riguardo al Depretis. Spero-die Depretìs ristabilirà l'ordine e la regolarità nell'amministrazione. Se non *i lascia soverchiare dal partito estremo* giacché dell'ingegno ne ha assai, miniala, op. cu. lett. DCCLXIl. pag. 207-08.