Rassegna storica del Risorgimento

SICILIA ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1932>   pagina <415>
immagine non disponibile

La Rivoluzione SieUwna fini 1860 460
pretta da Milazzo (80), e, forte del consenso del Dittatore, Depreti* intensificava la sua opera diretta anzitutto a riordinare l'ammini­strazione dell'esercito e della marina, due dicasteri che non esiste­vano prima della rivoluzione e che ora erano retti dal Sirtori e dai Pioìa-Caselli.
Bisognava come disse Depretis il 26 luglio annunziando al Senato di Palermo le riforme decretate del Consiglio dei minitetri bisognava lavorare tutti concordi alla costituzione del nuovo re­gno, con Roma capitale, alla quale avrebbero fatta- degna corona, per la loro grandezza e per il loro splendore, Palermo, Napoli, Fi­renze, Milano, Torino e Venezia , Era insomma né più né meno il programma garibaldino clic l'Italia meridionale, aiutata da quella settentrionale, avrebbe dovuto compierei seguendo il Duce dei Mil­le, per ottenere così la completa indipendenza ed unita della peni­sola.
V.
Frattanto il conte di Cavour continuava il febbrile lavoro per* il trionfo della sua politica. Il 23 luglio annunziava al Villamari-là, ministro Sardo a Napoli, dì aver consigliato il Re a scrivere la nota lettera a Garibaldi, affinchè non passasse lo stretto .... Bn-j annoncant l'envoi en Sielle du conte Litta, officier d'ordonnance de S. M. avec la lettre royale, fai ajoutè: il governo di S. M. si ri- serva la sua piena liberta di azione nel caso in cui il Re di Napoli non riconosca ai siciliani il diritto di disporre delle loro sorti .
Si 011 vous demande soggiungeva Gavoni' ce que signifie-cette réserve, vous repondrez carrément que cela veut dire que si la Staile se prononce pour Pannexion, nous l'accepterons et en e-l'ons notre affaire (81).
(SO) Telegramma di Garibaldi a Depretis - Milazzo 27 luglio: Rispondo alla vostra lettera, fate e farete bene. Garibaldi. Edito dal Librino, op. alt,, pa­gina 470. E il 31 luglio, dopo aver preso visione del primi provvedimenti presi dal Governo prodittatoriffle* telegrafava al Depretis : Ho letto le voster savie disposizioni. Approvo ogni vostro operato. - Librino - op. e loco clt, Vedi anche l'importante lettera di Garibaldi al Depretis, In cut il Generale invitava Il .proditutore a cnifidere a Torino a molti fucili e presto f in vista del pros­simo passaggio sol Continente. Librino, op. clt,
(SÌ) CuiALA - OP. oiL, lett. DCCOLXJ, pag. 280.