Rassegna storica del Risorgimento
SICILIA ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno
<
1932
>
pagina
<
415
>
La Rivoluzione SieUwna fini 1860 460
pretta da Milazzo (80), e, forte del consenso del Dittatore, Depreti* intensificava la sua opera diretta anzitutto a riordinare l'amministrazione dell'esercito e della marina, due dicasteri che non esistevano prima della rivoluzione e che ora erano retti dal Sirtori e dai Pioìa-Caselli.
Bisognava come disse Depretis il 26 luglio annunziando al Senato di Palermo le riforme decretate del Consiglio dei minitetri bisognava lavorare tutti concordi alla costituzione del nuovo regno, con Roma capitale, alla quale avrebbero fatta- degna corona, per la loro grandezza e per il loro splendore, Palermo, Napoli, Firenze, Milano, Torino e Venezia , Era insomma né più né meno il programma garibaldino clic l'Italia meridionale, aiutata da quella settentrionale, avrebbe dovuto compierei seguendo il Duce dei Mille, per ottenere così la completa indipendenza ed unita della penisola.
V.
Frattanto il conte di Cavour continuava il febbrile lavoro per* il trionfo della sua politica. Il 23 luglio annunziava al Villamari-là, ministro Sardo a Napoli, dì aver consigliato il Re a scrivere la nota lettera a Garibaldi, affinchè non passasse lo stretto .... Bn-j annoncant l'envoi en Sielle du conte Litta, officier d'ordonnance de S. M. avec la lettre royale, fai ajoutè: il governo di S. M. si ri- serva la sua piena liberta di azione nel caso in cui il Re di Napoli non riconosca ai siciliani il diritto di disporre delle loro sorti .
Si 011 vous demande soggiungeva Gavoni' ce que signifie-cette réserve, vous repondrez carrément que cela veut dire que si la Staile se prononce pour Pannexion, nous l'accepterons et en e-l'ons notre affaire (81).
(SO) Telegramma di Garibaldi a Depretis - Milazzo 27 luglio: Rispondo alla vostra lettera, fate e farete bene. Garibaldi. Edito dal Librino, op. alt,, pagina 470. E il 31 luglio, dopo aver preso visione del primi provvedimenti presi dal Governo prodittatoriffle* telegrafava al Depretis : Ho letto le voster savie disposizioni. Approvo ogni vostro operato. - Librino - op. e loco clt, Vedi anche l'importante lettera di Garibaldi al Depretis, In cut il Generale invitava Il .proditutore a cnifidere a Torino a molti fucili e presto f in vista del prossimo passaggio sol Continente. Librino, op. clt,
(SÌ) CuiALA - OP. oiL, lett. DCCOLXJ, pag. 280.