Rassegna storica del Risorgimento

BELGRANO MANUEL ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno <1932>   pagina <418>
immagine non disponibile

472
OQXtOMSo Mm'oldi
fidare il govi'ino nelle nuiini del comi mio cavourlano prima che l'eser­cito rivoltiKiomirlo penetrasse1 nella GnnipajnJfts-11 CJavor s'inganua-va sullaprevisi lentezza dell'avanzata di Garibaldi su Napoli e per­ciò, lasciando sbarrare Garibaldi nel amUnmtQj, non cessava, anzi aumentava i lofi Htajfgj Napoli p* prevenirvi ii Generale. Quin­di scriveva., il 25 e il 30 luglio, due lettere (in apparenza contraddit­torie., Wà :iventi in sostanza lo stesso line) prima al Peranno poi ni Vìllaraarina. Al Persane il Oàfóo'iii' dtddarava che dopo la splendida vittoria di Milazzo egli non vedeva come si potesse impedire a Gari­baldi di passare sul coni mente (88), mentre -sftftpfe giorni dopo al ViUamarina così scriveva esplMitaniente : 'f grandemente' deside­rabile che fai liberazione di Napoli non proceda per opera di Gari­baldi, giacche, ove avvenga., ilsistema rivoluAunrio prenderà il po­sto tenuto dui partito costitnaionàle monarchico* Se il Dittatore giun­ge vittorioso nella capitale del Regno s'impianterai la rivoluzione, l'anarchia e ciò farà un pessimo senso fot Europa... . Per impedire che Garibaldi aittuasse il suo pazzo disegno di andare a Roma a dispetto e contó0 là ààimàa , Gavonriteneva necessario che in Napoli' avesse luogo un movimento nazionale prima dell'arrivo di GaribàMi 0, X.o stesso giorno Nicola Nisco partiva da Torino per Genova, ove doveva imbarcarsi a bordO- di uMa nave della reale marina con 3000 fucili, ducento rivoltelle e trenta barili di cartuc­ce (90), pei* poi recarsi a Napoli e suscitarvi, d'accordio col generale Nunziante, Un moto costituzionale. Il 31 luglio il Persane riceveva infatti ordine da Cavour di salpare1 per Napui per assicurare la riuscita del Stflfò. promosso dal Nisco (91Jì~
(88); lettera di Cavour al Persano in aitino citafipi Pag- 101.
(89) Lèttera di Cavour a Vfllamarina - Ofagota, op. citi, lett. DOOOIdOV -si noti che 11 Calala pone le due lettere IMI Persano e al ViUamarina) a due giorni di distanza l*una dall'altra.
(0U) N. Jtscq - Gli ultimi fientasel anni del regno dt Napoli, pag. Sfr-STs vedi anehe Si. Rosi a L'Italia Odierna . Libro V, parte II, cap; I, pag. 040-043. Per il fallimento della politica, cavourlana a Napoli prima che il Nisco si pre­sentassi.' al-aavoms e le speranze li questi sulla missione del primo, vedi la tetterà del Cavour Nlgra - - 'furbi, l aoùt 1800. in Carteggio Cavour ìgra. voi. IV. pag. 124.
tùli lettera di Cavour a Persauo. SI lugUo 1800. Diario eit. pag. 104-105. Persano ricevette il dispaeek d* ;Vfllamarlmy*3tó te chiamava a Napoli il 1 agosto, e salpo fi* 2 agosfoda PalermovjBsclandovl ti Vittorio l-mumuele . fl cai comandante ebf l'ordine destare ottimi rapporti Sol prodtoatore, ade­rendo ulla su,, richieste, e di porgere all'ammiraglio nigguagiì privisi sugli nwe-fjMsntl poinid.