Rassegna storica del Risorgimento
BELGRANO MANUEL ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno
<
1932
>
pagina
<
420
>
474
Voltiamo MtvroUto
Orispi ohe il Litta aveva precedentemente giudicato con molta severità mi rispose schiettamente che ora dT lui è contento, che camminerà còli le nostre idee anche di annessione immediata, ehp è molto bene per Ini, 'éte bisogna servirai di luJi, anche perchè in questo paese, ha un gran partito essendosi sempre distinto in ogai occasione e mostratosi soldato arditissimo nei combattimene É Calatafimi e di Palermo, in cui si esponeva per salvare la vita a fc ribaldi... (94).
In sostanza il pensiero del Depretis rimaneva quello già da lui esposto a Garibaldi nel colloquio di Milazzo: procedere all'annessione dopo il passaggio del Paro, non precipitandola (come egli disse alla Camera Pll ottobre 1860) ma nemmeno ritardandola, ansa preparandola nel frattempo. Cosi, prima ancora che il Litta arri, vasse a Torino é riferisse al Cavour l'esito della sua missione, Depretis doveva aver esposto per lettera il suo piano al primo ministro, se questi, scrivendo il 1 agosto al Nigra, gli comunicava le buone notizie che venivano dalla Sicilia, aggiungendo si, comme il nous le mande, Depretis va pnblier notre statut, l'idée republicaine se tronvéra complètement écartée en Sicile (95).
II. governo Sardo itacoraggiò, o meglio fece mostra d'incoraggìa-m gli sforzi del Depretis per il riassetto amministrativo dell'Isola. Il neo-prodittatore appena resosi conto della gravità della sitna-ssione finanziaria dovè senza dubbio chiedere subito soccorsi a *Porino, se il Favini, in due lettere del 1 e del 6 Agosto, annunziava al Depretis l'invio di un forte nucleo di carabinieri e quel che più importava la prossima conclusione di un prestito di ben dne milioni, che avrebbero dovuto lÉnsanguare le esauste finanze deH'T-sola. Ma tale cospicuo programma di soccorsi fu come vedremo applicato assai lentamente, perchè seguì le non certo serene vicende dei rapporti tra il Governo Sardo e la Rivoluzione, e fu quindi sur
(0J Gfie IX prismi hi quei giorni si mostrasse annessionista lo afferma anche Mlehele Amaci in una lefeo li 0 agosto il eonte Michele Amarli. Mnfó con fotti 1 suoi difetti, non mi jwtr avviato a quello; scopo ohe si suppohevn, ma che voglia sinceramente l'annessione. C3arteggio/cit. voi. il, lett. OGOXLIX, pagina H.
(05) Bollea >. Silloge, chu fefcfc.. <> pag. 290.