Rassegna storica del Risorgimento
BELGRANO MANUEL ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno
<
1932
>
pagina
<
424
>
Gostanza Mm'aMi
La publilicaaione di questi) Decreti suscita nell'Intera Isola svariati conunenti- Con nn rapporto del 10 agosto, il console Sardo a l'aiutino avvertì il conte di Cavour, eie Palermo aveva accolto con entusiasmo la promulgazione della legge fondamentale del Regno d'I-Ma, benché da taluni si volesse fare una dimostrarne contro talesposis5ione, non sembrandogli! (sic) opportuno la pubblicazione dello Statuto pria dell'annessione ; ma , soggiungeva, il partiti annessionista ha cercato tutti i modi per reprìmerla (doc. XIH).
Infatti la stampa palermitana dedicò all'avvenimento parecchi commenti non del tutto favorevoli ai decreti dittatoriali. Il solo Precursore , che, alla vigilia della pubblicazione dello Statuto., in un suo editoriale sii era espresso in termini non certo lusinghieri verso il Cavour continuatore ed attuatore della politica del carciofo , ed. aveva poi dichiarato recisamente che il partito d'azione avrebbe dovuto acconsentire alla remora dell'annessione solo dopo la liberatone di Napoli e Rom il solo Precursore , ripeto-, commentando il 7 agosto i famosi decreti li considerò senz'altro come il primo passoall'italianità di Sicilia. Góst continuava quando saremo chiamati1 a proclamaice l'annessione, è! troveremo già preparati .
Al contrario, la stampa annessionista pur commentando anch'essa favorevolmente i decreti! dei tre agosto, non risparmiò tuttavia le sue critiche a taluni provvedimenti, come il giuramento dei funzionari allo Statuto, che urtavano forse un po' troppo il sentimento municipale di molti isolani.
;-. IVnnessiwe dell'8 agosto rilevava, che la gioia manifestata dal popolo siciliano in seguito alla promulgazione dello Statuto era turbata dal dubbilo sulla portata e valore degli atti pubblicati. Questo dubbio , soggiungeva; il giornale, non tardò a farsi strada nei buon senso del popolo, e presso tutti non era che una domanda, una questione da discutere... Quegli atta importano già un'annessione fatta? -Ma l'annessione può validamente compiersi con un decreto dit-ieatoasì'ailé? E se no, dunque quel vóto legale di annessione è tuttavia a pronunziarsi : ma allora come è già sin da ora legge fondamentale in Sicilia lo Statuto del 4 marzo 1848? Come i funzionari presteranno un giuramento che suppone la qualità di suddito di S. AL Vittorio Emanuele? fa II giornale dichiarava bensì infondati i primi dubbi, dimostrando che il decreto sì richiamava agli elementi della volontà nazionale , (cioè la rivoluzione del maggio e i famosi indirM dei Municipi a Garibaldi), ma nello stesso tempo disapprovava il giù-