Rassegna storica del Risorgimento
MAZZINI GIUSEPPE ; STATI UNITI D'AMERICA
anno
<
1932
>
pagina
<
432
>
486
Oostamo lUmailM
Ma quelito che impressionava soprattutto il viaggiatore che si recava dal Piemonte in Sicilia, era la caccia agli impiegai governativi da, pai-te dì) molti siciliani, che colmavano dì suppliche e di domande .gli archivi prodittatoriali. Qui tatti sono vittime - - scriveva nella citata lettera Bargoni * tutti hanno salvato la patina, tutti vogliono e pretendono impieghi (115). Inoltre biJsogna aggiungere alle schiere dei postulanti isolani un numero, anch'esso cospicuo, d'individui calati in Sicilia coi pretesto di aiutare la rivoluzione, e raccomandati invéce al Pepretis dagli amici torinesi, come Valerio, Sineo ecc., affinchè capisse di procurar loro un decoroso impiego . Il futuro primo ministro, facendo ora per la prima volta 1' ap, prentissage d'uomo di Stato, imparava, a sue spese, a conoscere quella piovra burocratica, che egli, divenuto poi capo di governo, seppe ammansire e perfezionare.
VI.
Anche all'organizzazione delia Marina da guerra era dedicata' una parte della giornata del Iodittatore. In seguito alla diserzione della fregata borbonica Il Veloce (10 luglio 1860) si era potuto costituire 91 primo nucleo della flotta siciliana, la quale avrebbe dovuto avere, secondo le intenzioni dei! suoi capi, un valore più politico che militare, poiché, date le condizioni morali degli equipaggi borbonici, molti credevano che altre navi avrebbero seguito l'esempio,
dutl come, facendo sparir Lei dalla scena politica e mettendola in divergenza col piti gran cittadino d'Italia, rendevano un gran servigio all'uomo di Stato che non ama rivali ed un pessimo servizio all'Italia che Ella poteva Selle presenti contingenze servire più utilmente come pubblico funzionario che non come privato cittadino ... (doe. XXIX). Il Bargoni allude certamente all' entourage ' del Prodittatore, e soprattutto al Casetta per 11 quale egli non dimostra cerco soverchia simpatia. Peraltro solo la pubblicazione delle ca*i*-. iGasalispotrà mettere nella sua giusta luce l'azione svolta dai segretari "di Agostino épretfs, e nello stesso tempo rivelare quali rapporti essi abbiano avuto con H Cavour e quanto abbiano potuto influire nel contrasto Depretls-<3arlnaldi> al quale allude il Bargoni.
CWg) Itettéwi gjcfoita a Pioltl de* Bianchi : a QUI tutti sono vittime* 'fotti hanno salvato la patria, tutti vogliono pretendono impieghi. Percui noi, ita-Haiti, non godiamo alcuna simpatia. E per parte mia non sono contento distare troppo a mago con loro, epretls non parla Napoli ma conta di lasciare lai tesila per Berna. Ed io gii corrano dietro dovessi andare carponi ... "Mero. eJt, png. 142.