Rassegna storica del Risorgimento
MAZZINI GIUSEPPE ; STATI UNITI D'AMERICA
anno
<
1932
>
pagina
<
433
>
La Wwohiz'mm MùiUmia rivi MQO
non cesto pestò edificante, del Veloce. A ministro 4ela Marina era stato nominato il tenente di vascello Pìola-Gfraelii, già appartenente alla marina Sarda, il quale aveva alle sue dipendenze alcuni officiali Sardi! e Napoletani. Mentre il Veloce (ribattezzato (Tu-kery in onore dell'eroico colonnello magiaro, che aveva dato la vita per la causa italiana), predava e catturava le navi borboniche in rotta tra Napoli e la Calabria, il Pitela provvedeva ad organizzare la marina mercantile d'accordo con il Depretis e con il Bertani, al quale ultimo, come capo della Gassa Centrale di soccorso, toccava l'incarico di noleggiare pei- conto del governo della Sicilia, i piroscafi da adibirsi al trasporto di armi e dì volontari (116).
Abbiamo ora , scriveva il 7 agosto il Kola al Bertani, otto vapori e sono in continuo moto ; non v'è riposo qui come non ne ha Ella nel suo ufficio... >fe E, dopo aver chiesto materiali d'arsenale, mancanti completamente a Palermo, intanto soggiungeva l'esercito è sulla punta del Faro : i legni napoletani tutti riuniti fanno la guardia alla Calabria, dove sono fuochi ed illuminazioni! di ogni colore. I nostri legni senza essere molestati possono toccare i napolitani carichi di uomini, di materiali, senza che nulla venga lor detto. E' una nuova guerra che facciamo! (doc. XI).
La lettera rivela le condizioni morali delle due flotte, la borbonica e la garibaldina, è una sfiduciata e gila in parte guadagnata alla causa nemica, l'altra invece, baldanzosa, audace e forse troppo confidante nelle sue forze e nello stato di dissoluzione della Marina avversaria. Fu certo questa errata opinione, che generò l'infelice e pazzesco tentativo di Tukery , che ora accennerò.
(116) I'intero plico XII dell'archivio Bertani è dedicato al carteggio Piola-Eertani-Snlliotti ed allori armatori e costruttori per il noleggio e Facquisto dei piroscafi. Vedremo in seguito i metodi sbrigativi del Bertani per il pagamento delle cambiali imposte dai contratti. ,.s
Si noti die il Plola incontrava diffidenza e avversioni nell'ambiente rivoluzionario dell'esercito garibaldino. Molti lo sospettavano un agente di Cavour, allocato al posto di capo della Marma per intralciare i movimenti dell'armata rivoluzionaria. Ho saputo positivamente da Torino scriveva il 21 luglio 1860 A. Saudrl al Bertoni - - che le istruzioni date dal Ministero della Marina Piolo sono: di non procedere organizzazione della Marina Siciliana in modo da rendere Garibaldi Indipendente dalla squadra Sarda 1 Non vale il dire che Garibaldi ha ordinato del bastimenti; bisognerebbe procedere alla preparatone del personale, organizsarlo;, istruirlo e prenderlo pronto a qualunque intrapresa; non si vuole, polene gli allori non devono essere mietuti che dalla Marina Sarda . (Archivio Bertani tot elt. Elenco 2. plico XII, B4/8). Bisogna notare pero che tra il Plola ed il Sandri esisteva una sorda lotta* perchè ir Plola non voleva nominare1 il Sandri capitano di corvetta.