Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
466
>
52
Costanzo JfflfflWi
pubblico sicurezza del Regno d'Italia estesa alla SteiJia il SI agosto. Però la situazione finanziaria accenirava a migliorare e, grazie anche al mezzo milione portato dal Batterò, era stato possibile pagare una cambiale di 25.000 onze, saldando nello stesso tempo i conti presentati da alcuni fornitori militari e da due armatori. Oositechè lì Bepretis poteva dichiarare il 4 settembre al Macchi di non disperare di ricondurre l'amministrazione dell'Isola ad una condizito-ne normale ; ma soggiungeva non ne sono sicuro : che le difficolta i superara! non le si possono immaginare" P8Ì). (Documento xxfirj,.
Ma se le finanze dell'Isola miglioravano, sia pur lentamente, 'e condizioni politiche invece peggioravano. Tutti! i giornali scriveva il 4 settembre 1' Italia per l'Italiani ora debbono alzare un solo grido, annessione pronta e con qualsivoglia mezzi. Ohi conosce lo stato dell'Isola, le mene reazionarie che ovunque scoppiano, gli! scompigli! dei comuni, gli attentati all'ordine e alla proprietà, la mal sicurezza delle strade e delle campagne, e l'inefficacia dèi mezzi adoprati per frenarli, devesi convincere essere generale interesse uscir presto dallo stato provvisorio. Eppoichè soggiungeva l'articolista la guerra del Dittatore è bene e felicemente avviata nel continente, ove può trovare la base di qualunque altra intrapresa,, a cui sinora ha servito la Sicilia, può il governo es* sere proclive a condurci ben presto al voto di annessione, a ciò che la Sicilia sia in grado di sottrarsi da quelle calamita che la minac-cuBJji:di maggiori infortuni... . Il giornale, cui faceva eco la stampa annessionista suscitando "in tal modo le violente proteste del Precursore , esagerava nel dipingere a fosche tinte la situazione dell'Isola, che però non era affatto lieta. Soprattutto a Palermo V lotjte personali non solo dividevano la popolazione, ma mina vano-anche la compagine del Ministero. Il giorno 2 settembre, come risulta da un rapporto del console Sardo a Cavour (doc. XX), a Palermo doveva aver luogo una grande dimostrazione contro Orispi per essere egli male accetto alla popolazione stessa, caliga defe idee repubblicane che contasi professare, come ancóra per essere-
USL) Anche nella lettera al Direttore dell' Opinione /dell'8 ottobre 1S0. Deptetle dlehiarnvn : in principio di Settembre ebbi fondamento a sperate-che le condizioni delle tao si sarebbero migliorate; autorizzai la casa Rocca a versare alla Gassa Centrale un'anticipazione di E 150.000: scrissi al deputo Macelli notificandogli l pagamenti fatti e l'imtoriiMsIm amn-dala... (floe. XXX).