Rassegna storica del Risorgimento
1849 ; AREZZO ; GARIBALDI GIUSEPPE
anno
<
1915
>
pagina
<
790
>
790
A. favelli
ordini ricevuti, io mi troverei ìmbarazzatissimo. tfon è in me difetto di buona volontà, è difetto di mezzi. Ancor io ho consigliato, ho pregato V TJffiziale a sospendere l'affissione di quell'ordine. Egli ne scrive a tì. E. il prelodato Generale, ed io mi affretto di fare altrettanto coll'EccelIenza Vostra pregandola a volersi interporre, perchè sia provveduto diversamente. Attendo con ansietà istruzioni, e mi confermo còl massimo ossequio.
G. FIHESOBI .
Come è chiaro, mancavano le forze, che sarebbero occorse, se in città ci fossero state numerose persone risolute ed energiche così da tentare qualche colpo di mano ; ma in realtà non avvenne nulla di nulla, nonostante le voci dell'approssimarsi de* legionari garibaldini1. Il Prefetto il 22 luglio faceva affiggere la seguente notificazione :
La Prefettura di Arezzo notifica al Pubblico: Ohe alla Milizia assoldata si è riunito un Numero di probi Cittadini sia per concorrere alla difesa della Oittà, sia pel mantenimento dell'orti ine interno; rammenta poi che le riunioni sono proibite e verranno anche colla forza disperse; che qualunque tentativo di disordine autorizzerà all'arresto immediato dei Perturbatori, per assoggettarli poi a più severe misure.
Balla Prefettura, Li 22 luglio 1849 .
Questa laconica comunicazione, la minuta della quale e di pugno del Fuieschi, fu 1' unico avviso dato al pubblico, quando già s'erano avvicinati nomini a cavallo delia legione Garibaldi fino alla città, come appare dalla seguente risposta al pretore di Bibbiena, che chiedeva informazioni sulla banda Garibaldi.
1 Quanto contribuisse la mancanza di fòrze militari ad accogliere le pretese austriache di presidiare li Granducato intero, appare evidente da un' iux-portanbiasima lettera del Ministro L. Landuéói. al prefetto"-d'Arezzo (Firenze, 10 maggio 1849) a proposito di un fatto di sangue avvenuto in Arezzo stessa, lettera nella quale si trova questa notevole dichiarazione. Ed affligge mag-giomentt Vaiamo il pmeioro ohe, mentre il Governo ai adopera oon ogni piò efficace meteo, perchè l'asiane delle Truppe A ne Macho eia rintrelta alla oittà di Meoruó, debba per parte di atomi eoousìgliati o Muti operarei in senso oppòsto, turbando Perdine e la tranquillità publ/Mau*.
i