Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <489>
immagine non disponibile

La Rivoluzione Siciliana del 1860
543
Sarà importante e vi prego di reclamare con lettera, possibilmente a me diretta, nuovi aiuti d'uomini costì, giacché 11 governo e prtaclpalmente Carini e Cavour vanno gridando che gli uomini per voi bastano e ehe pel Continente la rivoluzione va da sé. Vorrebbero rldurvi se potessero ai sei battaglioni del 59, perchè vi temono e vorrebbero impadronirsi del tentativi napoletani, per­chè temono la rivoluzione, la vostra iniziativa e "vogliono fare buona figura, appropriandosi quei fatti non di loro.
A tal proposito vi avverto che il Governo tiene pronto 11 Ribottl che è/ il loro eroe ed 11 vostro contr'altare per loro, e conta mandare In Napoli anche 1 Generali Ungheresi Klapka, Vetter e Pulski.
VI raccomando di far trionfare l'idea del vostro prestito di cui mi avete Incombenzato e che raccolse tante simpatie In Europa.
L'Idea di Gtìspi di emettere il prestito solo In Sicilia panni limitata e> dannosa come scrissi a lui stesso
Vi saluto di cuore e abbiatemi
Vostro afl.mo /. A. BJSBTASI.
II.
DEPRETIS A CASADIS. (Carte Casalis) (12 luglio 1860).
... Garibaldi non ha chiamato Valerio bensì ha chiomato me. L'idea df mandar Valerlo è di Cavour che-vi persiste. Malgrado 11 desiderio di Garibaldi non fu detta parola a me e Invece fu mandato in Sicilia il conte Amari onde persuadere Garibaldi ad accogliere Valerlo. Queste cose mi sono In parte ri­saltate da prove che ho in mano, in parte da informazioni che tengo sicu­rissime.
Se Garibaldi come è probabile, si arrende ai desideri del Governo, io tor­nerò a Stradella a fare II contadino e a raccogliere denari per la Sicilia...
Vostro Doparne.
i;; in.
FERSANO A MEDICI. (Carte Guastalla Museo Ris. Milano).
14 luglio 1860.
Carissimo Generate, tff HO incontrato una penna che non segna, quindi devo scrivere di un carattere che durerete gran fatica a leggermi : scusatemi.
VI uocearto un'altra lettera mandatami da Torino per voi, - due per il maggiore Simonetta, unft 6 di mio nipote.
Grazie e poi grazie della vostra cara lettera del 12 andante,