Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
489
>
La Rivoluzione Siciliana del 1860
543
Sarà importante e vi prego di reclamare con lettera, possibilmente a me diretta, nuovi aiuti d'uomini costì, giacché 11 governo e prtaclpalmente Carini e Cavour vanno gridando che gli uomini per voi bastano e ehe pel Continente la rivoluzione va da sé. Vorrebbero rldurvi se potessero ai sei battaglioni del 59, perchè vi temono e vorrebbero impadronirsi del tentativi napoletani, perchè temono la rivoluzione, la vostra iniziativa e "vogliono fare buona figura, appropriandosi quei fatti non di loro.
A tal proposito vi avverto che il Governo tiene pronto 11 Ribottl che è/ il loro eroe ed 11 vostro contr'altare per loro, e conta mandare In Napoli anche 1 Generali Ungheresi Klapka, Vetter e Pulski.
VI raccomando di far trionfare l'idea del vostro prestito di cui mi avete Incombenzato e che raccolse tante simpatie In Europa.
L'Idea di Gtìspi di emettere il prestito solo In Sicilia panni limitata e> dannosa come scrissi a lui stesso
Vi saluto di cuore e abbiatemi
Vostro afl.mo /. A. BJSBTASI.
II.
DEPRETIS A CASADIS. (Carte Casalis) (12 luglio 1860).
... Garibaldi non ha chiamato Valerio bensì ha chiomato me. L'idea df mandar Valerlo è di Cavour che-vi persiste. Malgrado 11 desiderio di Garibaldi non fu detta parola a me e Invece fu mandato in Sicilia il conte Amari onde persuadere Garibaldi ad accogliere Valerlo. Queste cose mi sono In parte risaltate da prove che ho in mano, in parte da informazioni che tengo sicurissime.
Se Garibaldi come è probabile, si arrende ai desideri del Governo, io tornerò a Stradella a fare II contadino e a raccogliere denari per la Sicilia...
Vostro Doparne.
i;; in.
FERSANO A MEDICI. (Carte Guastalla Museo Ris. Milano).
14 luglio 1860.
Carissimo Generate, tff HO incontrato una penna che non segna, quindi devo scrivere di un carattere che durerete gran fatica a leggermi : scusatemi.
VI uocearto un'altra lettera mandatami da Torino per voi, - due per il maggiore Simonetta, unft 6 di mio nipote.
Grazie e poi grazie della vostra cara lettera del 12 andante,