Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <491>
immagine non disponibile

La- Rivoluzione Siciliana, del 1860
545
d'iinnieusl inerii e di fottio carattere pei- mettere l'ordine k questa Ammi­nistrazione, particolarmente alla finanza che è stata dilapidata, come pure freno ni diversi partiti, e onesti chi desidera l'autonomia della Sicilia con là costituzione del 1812, chi la repubblica e chi l'unità italiana; questfnltfano par­tito pero e 11 più generalizzato alla di cui testa vi sono molti miei amicL
Continuano i disordini in alcuni Comuni dell'Isola per spirito di furto (!!!) ... (Risposta del Ministero dèi 81 luglio).
/. CrVETANO ROCCA.
(ogni rapporto ebbe la sua risposta da parte del Ministero: ma le risposte forse andarono perdute nel trasporto delle carte del Consolato da Palermo a Torino).
V. AURELIO SAFFI AD A. BERTANI.
Museo del Risorgimento nazionale Castello Sforzesco Milano Archivio Bertani Elenco 2 Plico XII, 85-7-(copia) Faenza, 21 luglio 1S60.
Gar.ino amico,
ti scrivo due righe in fretta, per darti ulteriori ragguagli, e per due o tre cose di qualche urgenza. Ieri sera insistei di nuovo cogli uomini del Comitato di Bologna perchè non rimettessero di attività e di risoluzione all'approssi­marsi degli eventi.
Conta su Stanzanl per buona volontà e decisione, poco sugli altri due. Malgrado le incertezze del Comitato quanto a farmi veder altri nella prima visita a Bologna, m'incontrai la sera con Fiorenzi e Ionni che desi­deravano parlarmi, e fui contento d'ambedue: convengono nella necessità d'agire sollecitamente, e si presteranno a cooperare coi loro mezzi e colle loro relazioni nelle Provincie native, La Farina è morto e sepolto da' suoi stessi Jguaci. Quelli che rimangono ancora legati alla tradizione della Società Na­zionale In Bologna e nelle Romagne terranno domani un congresso in Bologna 3*r discutere 11 modo di ricostruirsi : e sento che ai propongono di mettersi otto la presidenza nominale di Depretis in fatto di Garibaldi Bada imo che le lord file sono decimate dalle defezioni di tutti I disingannati e tf'hidlncndentì, i quali naturalmente tendono a mettersi in contatto Immedia­lo eon noi; onde 1 primi anche se continuano a diplomatizzare, non potranno "ceppare più eoe tanto gli elementi eh; si vengono organizzando intorno al tao centrò.: JBT del rea tfatto stesso dal sottoporsi alla presidenza Depretis, Jl metterà in una posizione più vicina alla noatra - - e il potremo forse valere de* loro mezzi - - ai wwtrl interni. 1 volontari bolognesi rimarranno aspettan­do U ordini, come ti dissi. Bertani però mi ha ripetuto, auche stamattina, al