Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
492
>
54
Costanzo Mwaldi
momento della mia partenza, che l'attender lungo genererebbe nuove impa-xii-no impossibili a contenere - onde ha conehiuso eoi raccomandarmi di scriverti di far presto, al che ho risposto che non Vera d'uopo di ntj-moli. Mi sono fermato per viaggio ad Imola, ed ora son qui per poco a Faenza. Ho potuto vedere per mezzo di Gattoll, due o tre nomini Influenti e di buona volontà Vi sono ottimi elementi dappertutto. Per Imola gorentlscono un 70 o 80 giovani scelti e ve ne sono a 50 a 60 a 100 In tutte le grosse terre della provincia- Io e Onttoll abbiamo preso le opportune Intelligenze per ordinarne l'arruolamento. W venuto con me da Bologna un Ufficiale, mio concittadino, il capitano Antonio Danese, ottimo giovane, abile e coraggioso. Si occuperà dell'organizzazione dei volontari che daranno Forlì e le città vicine. Ha dimandato ripetutamente la sua dimissione e spera d'ottenerla in giornata.
Riguardo ad ufficiali di capacità e valore ieri sera in Bologna mi fu fatto conoscere dallo spedizioniere Galli un capitano Bossi , che mi dicono nomo di un valore a tutta prova ha già corrisposto con te e mi chiese di offrirti di nuovo in suo nome i suoi servigi. Ha chiesto la sua dimissione Fanne capitale In Forlì, che è centro importante nelle Romagne, cercherò con Danesi di organizzare un comitato di provvedimento, 11 quale si metta subito in corrispondenza con te. Quanto a Rimini v'è difficoltà grave. H paese è dominato più che ogni altro dal moderati. Tanto a Bologna, che qui mi dicono che non troveremo agevolmente uomini capaci, od influenti, per formare un Comitato nostro. Occorre quindi provvedere in qualche altro modo o mandando nostri di fuori (difficile per la sorveglianza della polizia) -ff. stabilendo altrove il Comitato Lungo la frontiera possono farsi depositi d'armi, come ti dissi. e un posto anche più importante di Rimlnl. sarebbe S. Marino.
Bada però, che, in questo momento, giunge lettera a Cottoli, la quale annunzia che lungo 11 confine, dall'una parte e dall'altra, corrono bande volanti di soldati evidentemente messe in moto dal Governo nostro da una parte dal Governo Pontificio dall'altra, a vegliare contro gli apparecchi d'insurrezione e d'Invasione. Occorre quindi agire con la massima cautela. Del resto Danesi ed altri di nostra fiducia, andrà subito da Forlì a Rlmlni, per tentare il terreno, e fare possibilmente quello che desideri. Da Ravenna scrivono che vi sono 200 giovani presti a partire, e che la Società Nazionale pagherebbe le spese per Inviarti in Sicilia. E' venuto un espresso a Faenza a comunicare la cosa Abbiamo date immediatamente le istruzioni necessarie a trattenerli e l'inviato ci tgtae che sarà agevole, perchè que' giovani sono disposti a. tutto, e ad ubbidire qualunque ordine, se dato in vista di operazioni nfù Importanti.
Ora senti >ìmo il ftuftfr, - olio n me è occorso, che. in faccia al la*