Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
493
>
ha h'irokizione Siciliana del ISSO
YÒM Immediato di attivazione degli elementi delle Boniagne irebbe di qualche inciampo 11 dovere rincorrere per le spese correnti, ad ogni momento, al eentro RI , - -.
VL
IL PRINCIPE PI BBLMONTB AL LA LOGGIA.
(Palermo R. Archivio di Stato).
Palermo, 21 luglio 1800. Signore
Dal Principe di Belmonte incaricato di questo Governo provvisorio in Inghilterra con lettera dell'H corrente scrivevasi pure cosi a questo dicastero.
Londra 11 luglio 1800 42 Brook Ctreet, Mlvart Hotel. Mio caro amico
Non no ancora veduto 1 Ministri, ed è pereto, che non vi .scrivo, dlplo- mancamente.
Transunto (sic) quello, che ho saputo nel mio viaggio. Vidi a Torino separatamente Gavoni-, F.arini, ed 11 Ministro Inglese Hudson, il loro lux-guaggio fu onesto, e pronunciato, e concbiusero dicendomi, che il Piemonte osserverebbe sempre quella politica, che più sarà per convenire alla Sicilia, senza prendervi parte se al Piemonte non convenisse. Qualora però la decisione del suffragio generale (nelle forme legali) sarà per l'annessione al Piemonte, la riceverebbero colle braccia aperte, ne farebbero subito raccéfc-tazione, e più darebbero quell'attitudine tale da impedire qualunque nuova aggressione Borbonica. 11 Ministro inglese poi mi disse fate per carità, che dò abbia esecuzione al più presto possibile A Parigi vidi Benedetti il quale con altre forme, e differente linguaggio poco si. allontanò dagli altri.
Qnl l'opinione pubblico i eccellente, ed I Ministri (per le pratiche già fatte) so che hanno l'opinione sopra spiegata.
Molte cose avrei da dirvi, ma per la brevità del tempo mi limito a quanto segue:
Non mi hanno mondai ancora le lettere credenziali armate da Goribal-*ai,: ohe mi accreditano presso questi Ministri, né anco il Decreto della mia nomina.
Questo errore madornale ai accomoda poi momentoi perchè io qui sono conosciuto. Speditele pur tuttavia subito.
Abbiate cura di eattivarvi l'antoo dei corrispondenti che sono costi dei giornali inglesi l quali scrivono quàUChe volta delle, cose, ebu raffreddano Itatelo di qnofito popolo, ed anche quello di questi Ministri. Scalla ha per mia deposizione mandato a Di Giovanni delle lettere che qui hanno sonato