Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
494
>
a Costanzo MwaMi
54 -L
male. Qualunque lettera 0 ufficioa MOi 0 a Sfealin dirètto evitai metter*-JI tìtolo della nostra, carie, ed il suggello nazionale, giacché gli ultimi gtw natt a costi rimessici capitarono nelle mani 4e1 MIuHrtfeP Napolitano Lndolft .xc Ignoro come, ma ad evitare slmili erotti, tf manderete tatto col solo nome proprtOi e alla indicazione delle nostre rispettive dimore.
Stabilite un onesto ed esatto corrispondente a Genova, ed a Marsiglia rr al quale poter mandare la mia corrispondenza a voi diretta e rimandarmi
<c la vostra.
Ditemi se si presentano offerte per compra- <É vapori, armi, ed altro come dovermi regolare, e qnàl modo tenere nel caso affermativo.
Autorizzatemi per qualche urgente e momentanea spesa, che potrebbe
occorrere.
Mandatemi un congedo a mio limite4'avvalermene nel caso, che momen-
tanea urgenza mi obbligasse comunicarvi qualche cosa, e che la perdita del tempo ne sarebbe dannosa. Fate quello che credete di queste mie prevenzioni, e non mi lasciate per favore senza lettere.
Io mi onoro comunicare tutto ciò a Lei per sua intelligenza, ed uso cor- rispondente.
H Segretario di Stato /. G. LALOGGIA. Al margine dell-primo foglio si legge: A 3 agosto 1860. Si conservi per ordine del 8ig. segretario di Stato. Int.
VII. ANTONIO MORDINI AD A. DEPRETIS.
(Carte D'epretìs, ora nel R. Archivio di Stato in Roma).
Milazzo, 27 tugUo 1S60. Mio caro Prodlttatore
Ho consegnate la tua lettera al Generale Egli è partito 4 giorni fa per Genova (?)
So che ieri ti furono consegnati 1 libri arrivati per me da Genova. Fammi fl piacere di mandarmi al piti presto una ventina di copie tanto dello Statuto quanto degli altri codici e del Regolamento di disciplina.
Il generale non è- punto contrajrlo alla puoblicàzione dello Statuto penale militare Sardo. Io mi dimenticai dire l'altra sera che la pubblicazione del codice militare rende necessaria quella del codice penale civile e della procedura penale perchè tn all'uno che all'altro si riferisce il primo frequentissimamente e appunto per tale motivo io ordinai a Torino un numero uguale di copie del tre codici.