Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <496>
immagine non disponibile

5S<
Costanzo Maraltii
tinentalee si ama preparativi per la spedizione al di là del Faro, e spero che fra bre* traverseremo lo stretto. Questa è la mente di Garibaldi e di tata gli italiani del Continente.
Cavour, Earlni e...?.. Insistono per l'annessione. Benedetti tenne a Parigi pochi giorni fa linguaggio conosciuto colTlnviato Siciliano a Londra. Ho p. posto che Ar... sia nominato dai Governo Siciliano corrispondente officiale per ricevere le comunicazioni dell'Incaricato Siciliano a Londra e a lui tra­smettere quelle di Palermo.
Le cose in Sicilia vanno meglio e s'awieranno, spero al bene. Spero la Depretis Sicurezza pubblica e Finanze sono 1 bisogni stringenti dell'isola. Verranno per la prima del Carabinieri nostri in piccolo numero, sufficienti non...? per organizzare. Meglio sarebbe stato farne senza ma era cosa Impos­sibile e d'altronde i reati crescevano a dismisura. Anche per le finanze avvi speranza che il tesoro al rinsanguerà. Intanto Garibaldi ha ordinato che gli uffiziali non percepiscano senza distinzione che due franchi al giorno, e l viveri in natura.
Buon provvedimento. 11 di più che dovrebbe riscuotere sarà tìtolo di credito.
Scrivi a Bargoni che venga presto a Palermo dove Depreda lo aspetta. Specialmente Incaricato dal Prodittatore gli scrissi anch'io.
Cordova per ora tace e si contenta d'essere procuratore Generale alla Gran Corte del Conti.
Tada pure Cattaneo a Napoli. Garibaldi sarà contentissimo. Ieri arrivò otti a Milazzo Lltta-Modigliani Ufficiale d'Ordinanza del Be con lettere im­portanti. Avemmo anche emissari calabresi per annunziare che non si aspetta che un ordine per agire.
Afi'.mo amico AN. MOHDDOÌ
IX.
IL SENATORE ATJDIFFREDI AL DEPRETIS.
(Carte Depretis)
Torino, 1 agosto 1880. Ai sig. Depretis I buoni italiani hanno sentito con piacere In notizia dell'ottima accoglienza che lo venne fatta dal buon popolo di Sicilia. Tutti sperano che Ella abbia i mezzi efficaci per tacitare le piccole passioni e le discordie intempestive, a fronte di, maggiori interessi della patria nazionalità, I soli reazionari fondano ptraaae ureUe- discordie degli UaUnnl. quindi si promettono di convertir la pubblicani gli atetotiatt atto Verte di Napoli, quando .siano nella impos­sibilità 4g 'difendere II loro capo.