Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
496
>
5S<
Costanzo Maraltii
tinentalee si ama preparativi per la spedizione al di là del Faro, e spero che fra bre* traverseremo lo stretto. Questa è la mente di Garibaldi e di tata gli italiani del Continente.
Cavour, Earlni e...?.. Insistono per l'annessione. Benedetti tenne a Parigi pochi giorni fa linguaggio conosciuto colTlnviato Siciliano a Londra. Ho p. posto che Ar... sia nominato dai Governo Siciliano corrispondente officiale per ricevere le comunicazioni dell'Incaricato Siciliano a Londra e a lui trasmettere quelle di Palermo.
Le cose in Sicilia vanno meglio e s'awieranno, spero al bene. Spero la Depretis Sicurezza pubblica e Finanze sono 1 bisogni stringenti dell'isola. Verranno per la prima del Carabinieri nostri in piccolo numero, sufficienti non...? per organizzare. Meglio sarebbe stato farne senza ma era cosa Impossibile e d'altronde i reati crescevano a dismisura. Anche per le finanze avvi speranza che il tesoro al rinsanguerà. Intanto Garibaldi ha ordinato che gli uffiziali non percepiscano senza distinzione che due franchi al giorno, e l viveri in natura.
Buon provvedimento. 11 di più che dovrebbe riscuotere sarà tìtolo di credito.
Scrivi a Bargoni che venga presto a Palermo dove Depreda lo aspetta. Specialmente Incaricato dal Prodittatore gli scrissi anch'io.
Cordova per ora tace e si contenta d'essere procuratore Generale alla Gran Corte del Conti.
Tada pure Cattaneo a Napoli. Garibaldi sarà contentissimo. Ieri arrivò otti a Milazzo Lltta-Modigliani Ufficiale d'Ordinanza del Be con lettere importanti. Avemmo anche emissari calabresi per annunziare che non si aspetta che un ordine per agire.
Afi'.mo amico AN. MOHDDOÌ
IX.
IL SENATORE ATJDIFFREDI AL DEPRETIS.
(Carte Depretis)
Torino, 1 agosto 1880. Ai sig. Depretis I buoni italiani hanno sentito con piacere In notizia dell'ottima accoglienza che lo venne fatta dal buon popolo di Sicilia. Tutti sperano che Ella abbia i mezzi efficaci per tacitare le piccole passioni e le discordie intempestive, a fronte di, maggiori interessi della patria nazionalità, I soli reazionari fondano ptraaae ureUe- discordie degli UaUnnl. quindi si promettono di convertir la pubblicani gli atetotiatt atto Verte di Napoli, quando .siano nella impossibilità 4g 'difendere II loro capo.