Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
501
>
l*1 McvlHZifiity ìtiìlmiiQ, tiri t8(W 555
XI.
i ' I OLA A. BERTAM1.
Anhìvlò Bortoni - Museo, del Bis. intano.
Palermo, 7 agosto.
... Abbiamo vw otto vapori e sono in continuo moto: non v'è riposo qui come non ne ha ella nel suo ufficio. Necessita pare conoscere i contratti die feee col Nettuno e eolia gente del Benvenuto onde regolare i pagamenti che oii chiedono.
Seppi il suo discorso dal tipografo ferrando e il di lei ragionamento non potrebbe essere piti giusto;? lo cerco di avere U. possibile dal paese, ma come si fa quando il paese non rispónde ai bisogni urgenti che sì presentano. Come si va avanti con un paese molle, privo di risorse e privo di volontà ad otfc> nerlfj
Si figuri che nella giornata di ieri iO*rodIttatore non potè ottenere la stampa del proclami dello Statuto che dovevano affiggersi al mattino e chp soltanto ali'Avemaria poterono -essere letti al lume del fanali sulle cantonate! Il Prodlrtatore era furioso, e he aveva, ragione. Toi abbisognando la stampa di mille diversi fogli. Il slg. Versando ha la pratica in tale lavoro : e ce li da in giornata; qui spende la giornata intera ad insegnar loro lo stampato e poi glielo porgono sbagliato. Quello stesso pensiero da lei dimostrato era già stato da me considerato e pesato, ma se fosse qui vedrebbe le difficoltà che ci oh?t cuiacono 'nel progredire in una via di riforma, nella via dell'Industria parto fsicj della libertà già acquistata. Queste considerazioni spero vOÈrahnO Seci-derla alla concessione che con altro mio foglio le Chièdevo,- concessione utile ora e per l'avvenire al servizio ed al paese. Ho d'uopo di una quantità di materiale d'arsenale ne diedi pure incarico al Mossine.
Intanto l'esercito è nella punta del TParo.: 1 legni napoletani tutti riuniti fanno la guardia alla Calabria ove sono fuochi ed illuminazioni di ogni colore. I nostri legni senza essere molestali possono toccar 1 napoletani èatlchl 31 nomini, dj materiali senza clic nulla venga ter detto. E' una nuova guerra Che facciamo!
nnMjltfma cosa essenziaUaslm che devo dirle ie questa - - sento che la Regina <l'invìi merra da Londra va a Cagline : sarebbe necessario èhe telegrafasse colà al console IngUìse e qualche suo Incaricato perchè tosto giunto questo nostro legno In quella rada fosso immantinente diretto a Palermo ove si attende 11 suo arrivo eoa somma ansietà : II Governatore stesso potrebbe avere tab- incarico od altra persona secondo le intenzioni sue. Suo sempre * ringraziarla di tutte le suo fatici e prwteSMrml <wn somma considerazione A* rt PmiUasluui servo - FIOLA.