Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <502>
immagine non disponibile

55
Costanzo Maraldi
XH.
AUDIFlTBEi A DBPBET1S. (Carte Depretla).
Torino, 8 agosto 1860. All'onorevole sig. Deyretls
Chiaramente si scorge che la concordia degli Italiani non va molto gradita alla vecchia diplomazia. Essa giustamente teme che la nostra alleanza colla Francia possa favorire gli Interessi ambiziosi di questa potenza sul Beno, Sembra adunque necessario di agire energicamente contro ls dinastìa borbo­nica onde effettuare l'annessione di quel Kegno; che se per caso venisse mo­dificato il ministero Inglese, gl'interessi della causa nazionale italiana, sta­rebbero in grave pericolo. Già si scorge che la Russia intende a proteggere la dinastia di Napoli, ma speriamo non sia in tempo essendo prossima la rivolu­zione di quel Segno.
Alcune lettere di persone autorevoli assicurano che il Regno di Napoli stia in grande confusione. Le stesse lettere pure assicurano che in Sicilia ala necessario un gran mutamento nel personale d'amministrazione: che non vi sia controllo efficace contro la malafede notoria di moltissimi impiegati.
Trovarne dei migliori nel paese sarebbe cosa molto difficile, si spera adun­que che sia affrettata l'unione poiché il nostro Governo sia autorizzato a man­darne dei migliori che siano (capaci) a Istruire quelli del luogo.
Lei mi perdoni se per interessamento del bene pubblico mi prometto di rin­novarle questo avvertimento. Nello stato presente della questione italiana, la maggior difficoltà non è tanto di liberar l'Italia, come di pensare a ordinaria in un governo stabile e potente da incuter timore ai nostri nemici.
Alcuni ambiziosi di potere non hanno scrupolo a cercare ogni mezzo di mettere dissensioni. Essi screditano con profusione di stampati il nostro go­verno e I nostri uomini di Stato; quasiché essi fossero impari a far meglio. Intanto servono la causa della reazione senza volerlo. Ohe non vi sia mezzo di far tacere quegl'intriganti?...
Conviene almeno di agire colla massima risoluzione come si usa in tempi di rivoluzione ad operare il bene.
Le piaccia di gradire intanto i più distinti miei saluti.
AuniKFitEni * Senatore.