Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <505>
immagine non disponibile

La AfoofófóidMg Siciliam dól J800
559
non Intende menomamente vietare al singoli individui di recarsi altrove, quando ci5 essi facciano nel nìodl permessi dalle vigenti leggi. Siccome peto tele di­stinzione non potrebbe essere facilmente mantenuta ove per parte dei Governo non al prendessero misure correlative, cosi gli è necessario che anche a favore di questi singoli individui cessino Interamente tutte quelle facilitazioni che loro si accordavano per mezzi di trasporto.
TI Ministro dei Lavori Pubblici ha perdo ordinato che l'Amministrazione delle strade ferrate cessi dall'accordate biglietti di favore o gratuiti, e -treni straordinari. Vorrà quindi la S. V. Ul.ma limitare la concessione dei gratuiti. fogli di via a quelle sole persone e in quel soli modi che sono preveduti dalle vigenti leggi.
Sfon nasconde 11 sottoscritto le difficoltà che s'incontreranno nell'esecuzione di queste disposizioni, ma mentre égli è convinto essere ciò nell'Interesse della causa stessa per cui tanti giovani volontari anelavano alla Sicilia, e spera sarà tale convinzione divisa da quanti amano vedere le sorti della Patria maturarsi ordinatamente, non dubita che la S. V. Bl.ma saprà mandare ad. effetto le go­vernative prescrizioni colla prudenza e colla energia di cui dotata.
ti MnXstro
(manca la firma).
M 8tgp. Governatori ed Intendenti Generali.
XVL (Carte Depretis).
IL CONTE AMARI AD A. DEPRETIS.
I/IHCABICATO D'AFFARI DEI. GOVERNO PROVVISÒRIO DI STCJ33ÉS PRESSO LA CORTEI DI TORINO
Genova, 20 Agosto 1S60.
Illustrissimo sig. Profittatole
Se alle sue onorevoli del IT Agosto ricapitate oggi stesso brevemente lo ri­spondo, La 8. Vostra non debba averlo a male per non essere l'animo mio tran­quillo per la malattia non lieve della mia figlinola.
Ho ricevuto la cambiale delle lire centomila, e secondo gli ordini della S. V. Hl.ma l'ho rigettata alla passa Centrale in Genova per soccorsi Garibaldi.
Vorrei dirle qualche cosa delle mie pratiche presso questo governo per quanto riguardano nuovi soccorsi di denari, di carabinieri, d'anni e munizioni, ma essendo la S. V. bene sdente che tanto il Conte di Cavour, quanto 11 Patini