Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <507>
immagine non disponibile

La Rivoluaione Biottìma del 286*0 561
vincle, del Circondari, del Comuni e degli Istituti di Carità, In un colle rela­tive note istruttive.
Unisce pure la raccolta degli atti del Governo dall'anno 1827 a tutto il 1859, nonché le situazioni e circolari riguardanti, la pubblica Amministrazione in generale a partire dal 1837 a tutto 111858.
Ove altri documenti ancora abbisognassero all'onorevole slg. Prodittatore per l'Impianto della nuova amministrazione, egli non avrà che a farne richiesta al sottoscritto, il quale sarà ben lieto di corrispondervi.
All'on. Proàittatore Mila Sicilia PALERMO.
Pei Ministro /. GTJGUÀNETTI.
XIX.
IL CONSOLE SARDO A CAVOUR.
(R. Archivio di Stato < Torino},
Palermo, 24 agosto.
Giorni sono correva in questo paese nelle mani di tutti uno stampato di­retto al Prodittatore indi è stata pubblicata una protesta a favore del Segre­tario di Stato dell'Interni F. Orispi: e per meglio conoscerne il contenuto, mi fo un dovere di rassegnarne all'È. V. 1 corrispondenti esemplari. In verità lo stato attuale della Sicilia è molto allarmante, dopoché in molti comuni della stessa sono stati suscitati dal cattivi intenzionati molti partiti, 1 quali per par­ticolari interessi, si sacrificano reciprocamente, per cui ne nascono i disordini, le uccisioni ed 1 furti Sarebbe quindi necessaria la pronta annessione di queste popolazioni, come ancora per mettervi un argine all'attuale anarchico stato di cose... H sig. cav. Filippo Cordova mi ha incaricato di spedire con sicuro mezzo dne suoi pieghi che sono diretti. all'È. V. che troverà acchiusi in seno al pre-eente.
G. ROGO*.
(Risposto 11 5 settembre 1860). XX.
Gairte Depretls), CORDOVA A DBPRBJTIS.
Signore ed amico veneraiissimo
Ieri è sparsa voce che. 1 Vice governatori delle Provincie sono già nomi-Allora si annunziavano già come lali. Io non ho creduto nulla, poiché