Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
510
>
54
Costanzo MaralM
XXIII,
DIDPUBTIS A MACCHI:.
(Copia Bargoni).
GAKENCTXO DBL PBODMTÀTOIIK.
Palermo, 4 teli amore 1860. Mio caro Macchi,
La cambiale delle onze 23/m fu. pagata alla sua scadenza: fu pure pagato il nolo del bastimenti giusta l'avviso di Brusco. Pel fucili Sondi ha aldato il conto col sig. Alberto WeilSelvolo, e perciò vi prego di farmene la spedizione prontamente, mandandomi anche II contratto : credo possa regolarizzare II pagamento dell'intera somma. Ho poi autorizzato la casa Parodi Bocca e s. a fare un'anticipazione alla Cassa eentrale di fr. centocinquantamila, con la quale somma si copre largamente il conto che mi avete mandato.
Mio -caro Macchi, io non dispero di ricondurre l'amministrazione della Isola ad una condizione normale, ma non ne sono sicuro : che le difficolta a su? perarsi non le si possono immaginare. Ho bisogno che anche voialtri mi alutate compilando il conto delle spese, ond'io possa far regolarizzare dalla tesoreria e dalla Corte dei Conti i pagamenti che si sono fatti. E* questa per me una delle prime necessità. In cose di finanza e di credito, non basta essere fedeli ed esatti: bisogna osservare scrupolosamente le forme. Sai come sono gli impiegati : vedono le somme uscir dal tesoro : non vedono le giustificazioni : gridano al disordine ed allo scialacquo ; ed II credito se ne va quando ne abbiamo maggior bisógne... Dunque lasciate che ve lo ripeta: pigliate aiuti: spendete: ma mandatemi i conti ed I contratti fatti e in corso di esecuzione. Io non ne posso assolutamente far senza.
Quanto alle cambiali che mi avete notificato sulla Casa Florio ed alla operazione iniziata colla Casa Bocca- Parodi, bisogna che questo affare lo lasciate trattare esclusivamente dal governo della Sicilia. Voi fatemi conoscere per tempo i vostri bisogni ed i vostri impegni ; io mi procurerò i mezzi di soddisfarli. La cura di trovar questi mezzi e di regolare le scadenze lasciatela a me, so non volete accrescere le cure già troppo gravi del Governo della Sicilia,
Le condizioni delle finanze di Sicilia sono alquanto migliorate; cosicché posso accordare qualche maggiore agevolezza ai capitalisti dell'Isola e con dò facilitare l'imprestito: sul prestito di terraferma vi manderò le basi col prossimo corriere,
Ieri notte è qui arrivato Nlcotera con mille uomini. Egli è molto sdegnato per qutìllo che gli fu fatto dal B.ne Bicasoli.
Addio mio caro Macchi. Ti raccomando di mandarmi 1 fucili Bondl. Saluta. Brusco e Autongino. DEPRETIS