Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <513>
immagine non disponibile

La MDOIUZMUS Siciliana dal 1800 567
XXVI. RAPPORTO DL CONSOLE SARDO A CAVOUR.
(Torino - R. Archivio di Stato). Rapporto N. 78.
Palermo, 7 settembre 1800.
Per sollecitare l'annessione della Sicilia al Regno costituzionale di S. M.
Sarda, taluni distìnti soggetti di questo paese sì erano incaricati dì ottenere delle soscrlzioni dal cittadini, ed una petizione era stata diretta al ProcUC-fetore con preghiera di presentarla al Dittatore onde effettuarsi la pronta an­nessione suddetta.
Intanto la sera di Martedì scorso 1! sìg. Bar. Seovazzo Oammerata, faceva conoscere al sìg. Depretls che aveva scritto ad alcuni Presidenti di Consìgli Municipali per ottenere l'adesione per l'annessione suddetta, e che aveva ri­cevuto il riscontro che non potevano aderirvi, perchè il Governo li minacciava di esiliarli se vi, accondiscendevano; per il che si lagnava (Oamniarata) dello, stato attuale delle cose, ma 11 slg. Depretls rassicurava che di questo -Catto non ne conosceva cosa alcuna.
In questo momento si presentò M slg. Crispi, Segretario di Stato dell'In-terno e Sicurezza pubblica, dichiarato oppositore della pronta annessióne ed interpellatolo sull'accaduto, negava, assicurando che non conosceva cosa al­cuna. In questo fatto vi era presente il slg. Cordova Che prendendovi parte sì altercò col détto slg. Crispi, il quale lo insultò.
Ieri poi in Consiglio di Segretari di Stato, il Crispi chiese le sue dimis­sioni, che gli venne annullata; Il sig. Depretls voleva partire per le Calabrie per informarne 11 Generale Garibaldi, sostenitore del Crispi, ma per le attuali circostanze ha creduto inviargli il eav. Piola segretario di" Stato per la Ma-fina, per renderlo sciente del tutto-Beco in quale stato si trova il paese agitato da vari partiti: e Dio non wglia.ehe vi fosse qualche giorno funesto al paese ed all'ordine di quest'Isola... (Trasmette due opuscoletti sull'annessione;.
(Risposto 28 settembre 1800).
21