Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <515>
immagine non disponibile

ha IHmtuàiona HieiUanu M IMO
RAPPORTO m :mm0m; SARDO AL CAVOUR. Rapporto N. 70.
(Torino - R. Archivio di Stato).
Pdenom,..ll Settembre 1860.
: Po l'accaduto tra. il noto sig. Crispl ed Li eav. Cordova... per gli in­trighi del sig. Crispi. il sig. Prodlttatote consigliò 11 sig. Bottero a ritornale nel RR. Stati In effetto egli *1 portò sul vapore postale, ma appena arrivato cola, ha creduto di ritornare e passò sul R. piroscafo Monzambano ch'era di stazione in? Questa Rada.
Il giorno 9 sono stato a riceverlo a Bordo, e lo trovai dispiacente perchè il comandante dèi detto piroseSfó .aveva ricevuto l'ordine di portarsi in Messina, ne In effetto parti ieri,, per cui era costretto di scendere a terra per appro­fittare della partenza del piroscafo d'oggi.
In questa (città) nei giorni passati v'è stata gualche piccola agitazione e domenica scorsa verso le ore (! p.rii. si sono riuniti molti cittadini nel largo dei Palazzo Reale. Cinque degli stessi che facevano da capi si sono presentati al sig. Deprètìs. chiedendo il cambiamento dell'intero Ministero: il medesimo gli ".spose che ji Governo era ìafentl (aHcòoperarvi; per- a. bene del paese e quindi non vi era d'uopo dei loro consigli e delie loro manifestazioni
intanto la Guardia Nazionale era tutta sotto le anni, schierato nel Largo stesso, è per l'ammirevole subordinazione al suoi comandanti e per la sua im<-ponenza, non è accaduto inconveniente alcuno.
Il prelodato sig. Depretis questa mattina è partito per Napoli su di un piroscafo dello Stato e si erède che si fermerà cola per Indi ritornare in questa.
La Sicurezza pubblica in quest'Isola è molto trascurata per cui sono dif­ficili le comunicazioni per essere le strade Infestate da ladri-. Nei diversi co-nani della stessa regna la più aperta anarchia e tutto ciò deriva per non es-*i verificata la pronta annessione della Sicilia ni Regno dello Angusto No-tro adorato Sovrano.
E Per toic riguardo alcuni ragguardevoli soggètti del faesè tra <mì il sig. Barone Cammarata Scovalo, eav. 4ssm ed, altri* desidererebbero ottenere' Jl permesso da codesto Governo onde portarsi una deputazione costì per far conoscer* lo stato attuale della ttldlfn al la 5 SV ed implorare In pronta ttneuslone della stessa.
Gorre voce che II cav. I'iola abbia rinunziato 11 dicastero della Marina.
(Risposto II 28 settembre:!