Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
526
>
Recensioni e Bibliografie
Dizionario del risorgimento nazionale dalle origini a Maina- mutate, Fatti e--persone. Sótto la direzione del prof. Michele Rosi. - Milano, dott. Francesco Vallardi, 1931.
Dopo Copertura degli archivi pubblici e privati si accrebbe sttaordinarfii-mente la letteratura sul risorgimento* con la pubblicazione dei documenti,, l'illustrazióne di fatti particolari, le biografie e gli studi generali sulle vario-fasi del risorgimento; si rendeva quindi ormai necessario un dizionario per agevolare le ricerche agli studiosi. La benemerita Gasa editrice "dott. Fran-r cesco Vallardi di Milano ebbe il coraggio di iniziarlo prima della guerra e dopo una lunga interruzione di riprenderlo cól proposito di condurlo presto a compimento.
Ne affidò l'incarico al prof. Michele Rosi, notissimo ed appressato cultore del nostro periodo nazionale, come ne fanno fede le numerose sue pubblica jfckmi.: inoltre egli è, da parecchi anni professore di storia del risorgimento' nell'università di Roma. H Rosi mantenne la direzione del lavoro a cui pure-contribui attivamente, circondandosi di valenti collaboratori, tra i quali troviamo i professori 'Colombo, A. Corbelli, A. Grippa, R. De Cesate, G. Degli Azzi VU-elilesehJv Foà, <Sr. GaRavresi, A. GMsalberti, G. Giacchi, A. Glussa-ni, F. Guardioue, Manacorda, E. Michel, G. Scaramella, A, Sindoni, R. Sfr* I riga, F. Spadoni. N. Tróvanelli, G. Zimolo e parecchi altri.
Questa svariata collaborazione ha il vantaggio di far confluire alla grande opera mólte intelligenze specializzate; ma non può nascondersi l'inconveniente che tanta varietà, contribuisca a danneggiare la proporzione delle parti e la -conformità delle vedute. L'unità direttiva ha però corretto questo inconveniente.
Dna discussione potrebbe farsi sull'estensione del periodo compreso nella parola a risorgimento , che lì Rosi fa risalire alla rivoluzione francese, quando le armi del Bonaparte ne portarono In Italia col dominio, straniero le nuove