Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
527
>
Rcceniorii
5**
Ideo, e termina coiroceupacione di Borna nel 170. A noi pare che i fattori del risorgimento possano risalire imene phì oltre nel tempo, ma che stretta-mente parlancìo la sua anione diretta e propria sin bene taeontfjiciure nel 1815 come oramai sarebbe opportuno terminarne la storia, eoi 1ÌJ18, quando fu veramente compiuta l'unita, nazionale, se pure non vogliasi anche comprendere a Fascismo quale coronamento dell'opera. Ad ogni modo è bene accertare fin na principio che 11 Dizionario muove dal 1796 e si estende sino al 1S70, per non chiedere né pIÉ né meno di quanto s'è proposto il direttore dell'impresa,
* * *
Il Dizionario ÌS comporrà di quattro volumi in S gr., di cui il primo, preceduto da un'ampia introduzione, allo scopo di notare le grandi linee del risorgimento,, .composto di pagy txXOTni - 1141, è dedicato ai Fatti, disposti naturalmente per ordine alfabetico, e tre saranno destinati alle Persone/ É aera di questi tre è uscito soltanto il primo, In 970 pagine, dalla lettera A alla lettera D compresa. Migliaia d'Illustrazioni, di cui molte possono interessare 1 lettori, adornano l'uno e l'altro volume, con molte tavole fuori testo; gli artìcoli più importanti sono anche corredati di apposita bibliografia.
La maggiore difficoltà si presentava per il Dizionario dei Fatti, non esse do facile la scelta delle voci in modo che queste comprendessero. uj .gì* <0r vennoenti senza ripetizione. Non si può capire quale sia stato il criterio, essendovi una serie di voci che solo indirettamente possono richiamare i *attl del risorgimento.
Figura il nome Stalla ce? suol derivati, e di tutte le regioni con trattazione speciale di alcune, come Lombardo-Veneto, Lunlgiana, Piemonte, Sfcr-degnai Savoia, Sicilia, Toscana ecc. - - fcCupano notevole spazio talune citta, noe Ancona, Bologna, Brescia, Capua, Casal Monferrato* Catania, Custoza, Gaeta. Genova. Milano. Milazzo. Napoli. Novara, Palermo. Panna, Boma e derivati, Sapri, Venezia. Verona, Vlllafranen ecc. 38' curioso, ehe manca Torino, sebbene sia qua e 16 ricordata sotto oltre voci.
Abbondano l giornali anche di secondari!, importanza; non poco spazio ì wcfcaao alla voce giornate e ad alcuni giornali In particolare, come II Cattali-*J Dove, Mspero.'lì Felsineo, la Gazzetta del Popolo, la Gazzetta 4* Genova, J/Emaucipazlone italiana. Il Movimento, ti) Nuova Antologia eccf
Manierose sono le voci che non suggeriscono tosto alla memoria ricopi Patriottici, come Armonia della religione colla civiltà. Banca nazionale ed fófo banche, Brigantaggio, Clero, JTsvi fife. I Mille, aebhene qui non BÌ tratti di persone, <>no tutti elencati.