Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <530>
immagine non disponibile

5S4
ttvctmsionì
CUsti MASJJ fiorii* Muriti ndlimiuo é Mremc secondo i corteggi di Ferdinan­do XM ed altri documenti lai MteWt/tmento Italiano) - Pinerolo, Oman-tore - Masearelli, 1681, 8. Pp. 108*
Nonostante gli studi recenti, la Biblioteca Mediceo Laurenzlana e l'At-i-hivio di Stato di Firenze hanno dato al dott. Gino Masi l'occasione di recare un importante corredo di documenti nuovi alla vita di Carlo Alberto prima e dopo il 1821, vale a dire dal suo matrimonio con Maria Teresa d'Asburgo Lo­rena al 1824. Questi documenti egli illustra con quella dottrina della quale ha dato In altri rami larga prova, e con tale acume dà permettergli di chiarire molti atti del principe non sempre finora Interpretati a dovere.
SttJO MANFREDI: / collaboratori italiani di Ferdinando Lawm- - Sondrio, cip. Mevio Washington, 1932, 8. pp, 92 con ritratti.
Ferdinando de U?sseps. diplomatico francese, che conosciamo per le trat­tative da tò i.eoadotfce colla Repubblica del 2849, divenuto poi organizzatore del taglio del canale di Suez e finito con quello del canale di Panama:- ,è celebrato specialmente dal suoi connazionali, maestri in fatto di propaganda, come uno degli uomini pia illustra e benefici della umanità e del progresso per le gran­diose imprese alle quali diede il proprio nome-; e di pari passo tatti 1 tecnici francesi da lui dipendènti sono divenuti dei grandi uomini, debito. Il merito di una energia ed adattabilità non comuni, di una costanza e fortuna incredibili non va loro negato. Ma con ciò non dobbiamo dimenticare le parole stesse del de Lesseps proclamante che all'Italia principalmente è dovuta la riuscita del­l'impresa di Sue per opera dei suoi tìgli, dei suoi lavoratori.
Veramente non soltanto il inerito dell'esecuzione deve essere attribuito agli Italiani: ara ben anche quello della Idea prima, del primo indirizzo dell'opera colossale* merito Ohe i francesi vogliono riconoscere a sé soli. Ma il Mam-fredl, continuando gllisfeudi. che abbiamo altra volta annunziato in questo pe­riodico, ben dimostra come sin dal 1820 Gaetano Ghediiu da . Pietro in Ca­sule presso Bologna, distruggesse l'errore di un dislivello tra il Mediterraneo' e 11 Mar Bosso; come il primo progetto fosse di Luigi Negrelli da Fiera di Primiero. * di esso s'Infervorasse il Lasseps e se ne ispirasse a detrimento dell'Italiano. Costituita la Commissione tecnica internazionale, vi primeggiaro­no Pietro Paleoeapa, e, per la parte amministrativa. Luigi Torelli ; mentre Giro­lamo Boccardo, e tanti altri italiani celebrarono la grandiosità e utilità di quel taglio, al quale: tìaramerevoli Impresari e operai Italiani offrirono le loto braccia. La rivendicazione compiuta dal prof. Manfredi, è degno della massima. lode* appogglatn. coinè è, da un. numero ragguardevole di documenti, che recano uno luce pia che lusinghiera Bull 'Ingegno, sui sacrifizi e sugli sforzi di quei beumneTjli Italiani.