Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
530
>
5S4
ttvctmsionì
CUsti MASJJ fiorii* Muriti ndlimiuo é Mremc secondo i corteggi di Ferdinando XM ed altri documenti lai MteWt/tmento Italiano) - Pinerolo, Oman-tore - Masearelli, 1681, 8. Pp. 108*
Nonostante gli studi recenti, la Biblioteca Mediceo Laurenzlana e l'At-i-hivio di Stato di Firenze hanno dato al dott. Gino Masi l'occasione di recare un importante corredo di documenti nuovi alla vita di Carlo Alberto prima e dopo il 1821, vale a dire dal suo matrimonio con Maria Teresa d'Asburgo Lorena al 1824. Questi documenti egli illustra con quella dottrina della quale ha dato In altri rami larga prova, e con tale acume dà permettergli di chiarire molti atti del principe non sempre finora Interpretati a dovere.
SttJO MANFREDI: / collaboratori italiani di Ferdinando Lawm- - Sondrio, cip. Mevio Washington, 1932, 8. pp, 92 con ritratti.
Ferdinando de U?sseps. diplomatico francese, che conosciamo per le trattative da tò i.eoadotfce colla Repubblica del 2849, divenuto poi organizzatore del taglio del canale di Suez e finito con quello del canale di Panama:- ,è celebrato specialmente dal suoi connazionali, maestri in fatto di propaganda, come uno degli uomini pia illustra e benefici della umanità e del progresso per le grandiose imprese alle quali diede il proprio nome-; e di pari passo tatti 1 tecnici francesi da lui dipendènti sono divenuti dei grandi uomini, debito. Il merito di una energia ed adattabilità non comuni, di una costanza e fortuna incredibili non va loro negato. Ma con ciò non dobbiamo dimenticare le parole stesse del de Lesseps proclamante che all'Italia principalmente è dovuta la riuscita dell'impresa di Sue per opera dei suoi tìgli, dei suoi lavoratori.
Veramente non soltanto il inerito dell'esecuzione deve essere attribuito agli Italiani: ara ben anche quello della Idea prima, del primo indirizzo dell'opera colossale* merito Ohe i francesi vogliono riconoscere a sé soli. Ma il Mam-fredl, continuando gllisfeudi. che abbiamo altra volta annunziato in questo periodico, ben dimostra come sin dal 1820 Gaetano Ghediiu da . Pietro in Casule presso Bologna, distruggesse l'errore di un dislivello tra il Mediterraneo' e 11 Mar Bosso; come il primo progetto fosse di Luigi Negrelli da Fiera di Primiero. * di esso s'Infervorasse il Lasseps e se ne ispirasse a detrimento dell'Italiano. Costituita la Commissione tecnica internazionale, vi primeggiarono Pietro Paleoeapa, e, per la parte amministrativa. Luigi Torelli ; mentre Girolamo Boccardo, e tanti altri italiani celebrarono la grandiosità e utilità di quel taglio, al quale: tìaramerevoli Impresari e operai Italiani offrirono le loto braccia. La rivendicazione compiuta dal prof. Manfredi, è degno della massima. lode* appogglatn. coinè è, da un. numero ragguardevole di documenti, che recano uno luce pia che lusinghiera Bull 'Ingegno, sui sacrifizi e sugli sforzi di quei beumneTjli Italiani.