Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
531
>
UuccnaiOM
58s
AITANO S0BBBLIO4 Oli restoso piroetto menotliana uG}9 BibliotcQa deUl'Archi* ginnasio di Bologna telali'Archiginnmio) - Bologna, coqp. tip. Azzo-gnldl. 1982. 8. pp. li con fotogr.
il piano politico e costitutivo della rivoluzione del 1831, steso con indilo-atro simpatico da Ciro Menotti stesso, è jstato ritrovato coll'assistenza di Guido Kuilini. dall'Illustre Direttore della Biblioteca dell'Archiginnasio, dr. Albano Sorbetti, su di una carta bianca, proveniente dagli eredi del Martire, che* trattata con uno speciale reagente, ne ha lasciato Intravvedere la scrittura. E* eerto il documento più importante di quella rivoluzióne. Di esso U Sorbetti da là fotografia e il testo; e dobbiamo rallegrarci con lo scopritore, con la scienza del rinvenimento che ne permette la gelosa conservazione-.
GIOVANNI NATALI : Notizie e coAsiderasioni su VAssemblea .dette Provincie m-iìg italiane del 1831. (Attjt e memorie della R. Dep. st. patria per la Romagna) - Bologna, 1831. 8, pp. 47.
GIOVANNI NATALI: JSU otta politica m*ffleestro McMwMB patriota lugkese 1802-1878. - Note biografiche e doe. Bologna, stab. tip. felsineo, 1932. 8. pp. 21.
GIOVANI NATALT : Bologna al tempo della, ywrdia civica. (1831-82). - Notizie e doe. inediti. - Bologna, stab. pOlIgr. nnlfel. 1932Y80. pp. 30 a 2 col,
lì prof..'Qdovanni Natali sntma ad illustrare nelle particolari sue manifestazioni il moto del 1831 e le sue immediate conseguenze con quella diligenza e dottrina che lo pongono si alto nella stinta degli studiosi. Delle tre pubblicazioni annunziate la prima si riferisce al moto del 31; gli altri due partìco-lannente a quello che fu detto 11 tempo della guardia civica, e che va dalla partenza degli austriaci allo scempio di Cesena nel gennaio 1832.
Bgli tesse dapprima la storia dell'Assemblea del HL la distingue in tre momenti giuridici; de' iquaìi.1' lì primo soltanto, quello che va dalla seduta del 20 febbraio a quella del 19 marzo, ebbe 11 suo pieno sviluppo di preparazione all'unione di tutti I municipi aderenti. Gli altri due, In cui questa unione sarebbe stata discussa e ratificata per avviarsi alla convocazione di una regolare Assemblea costituente, non furono se- non accennati. U Nàtaì* ricorda quindi la vita del prof. Silvestro Gberardl. Insegnante di fìslea all'Università di Bologna, comandante della Legione di Ea linde 5 quindi membro del Comitato di salute pubblica di Bologna nel 1848, ministro della pubblica Istruzione della HepdbbHca romana esule a Genova ;o a Torino ove tenne la cattedra di fisica :i ir Università, e infine di nuovo n, Bologna e a Firenze.
Da ultimo il Nfltali descrive tutte il periodo semestrale d'anarchia che