Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <532>
immagine non disponibile

g86 Recensione
segui nella Romagna la partenza dogli austriaci, periodo in cui Bpadroneggtó la guardia cìvica, facilmente eompigllalia a Cesena; ove le tìmppo del Cr-dlnaj Albani, per vendicarsi, commisero nefandezze.
Allesso MORSELLI : Giro Menotti 4 versi di melodramma,. - Modena, soc. tip., modenese, 1931, 8. pp. 11.
Il Morselli aggiunge alla serie dei vari componimenti teatrali, al quali .diede argomento In rivoluzione dell-'831 a Modena un frammento di Giovarmi "tfrevisini da Trieste scritto nel 1802, che costituisce un tentativo piuttosto au-aace di portare sulle scene musicali Giro Menotti .e il suo nobile sacrificio.
UMBERTO BALBONI: La* battaglia di Rimini ; 25 marzo 1831, da Una notte a Biminfc, di Giuseppe Mazzini e dal Diario di I. Calvi. - Ferrara, soe. an. tip. emiliana, 1061. 8. pp, 24 con fotolnc.
GIOVATOTI Manna: Una notte di Rimini nel 3831. - RiminI, Garattoni, 1032, 8. pp. 11 a 2 col., con fotolnc.
La battaglia di Rimiul, dopo gli scontri avvenuti nel Modenese è 11 primo combattimento dei moti del 1831, avvenuto fra la retroguardia delle foujjpe del Governo provvisorio, comandate dal generale Carlo Zucchl, procedenti verso ancona, e l'avanguardia degli austriaci del Geippert. Le truppe nazionali, quantunque scarse di numero, vi dimostrarono tutto 11 loro valore; e sono da ricordare parPcolarmente l'Armari, il Vèndemlati, il Raimondi, l'Oilui. Il H-iSto.ecli'1. Il Baldonl ricostruisce le vicende della lotta sulla scorta del Mazzini e del Calvi.
Dell'articolo di Giuseppe Mazzini su questo medesimo evento, articolo det­tato da lui in Marsiglia pochi giorni dopo la battaglia, per imprecare contro) la Francia e l'Austria e commiserare 1 caduti, e pubblicato poi piò, volte ma con tagli che- lo sflgnraron il Msloli riproduce fotograficamente- autografo completo che suona assai diverso dal testo stuora conosciuto.
Ti mio ORSI t Amt-onip fióMeni/a, con doowmenti inediti (dulia Nuova Antolo* gin), - Roma. 1832, 8*. ftp. 20.
.Ocra qùéirorte 6 quella dottrina, clic sono tnttc sue, Pietro Orsi ritesse bre-Temcnfce la vii di Antonio ftallenga, con! cui fu Iti relazione epistolare negli ùltimi1 anni (lolla di im vita. AuzU di tata relazione egli pubblica alcuni brani del I803i. tibo iiwervirco : cattava- la loto freschezza * costi ttàteeono preziosi W unumH tiéla Diwf.ru storia oitìella olografia ut quel pubblicista, il quale, la*