Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <533>
immagine non disponibile

ìh'vcnKwm.
s8?
bevuto di .clAssicigrao, ebbe noi 1633 la fole idea dì Multare Bruto e si offri al .Mclegortièm Mazzini per irueldàie Carlo Alberto. Recatosi a forino, le circo-stanai lo dissuasero dal suo curiminoso tentativo:; e, fuggito In America e in UiglUlterraj egli vi acquisto agiatezza e fama come scrittore, ria dal 1841 co­mincia a scrivere in inglese sulla storio, ani fatti d'Italia. Non mazziniano nfe repubblicane, egli ito ael SSffl mandato dal Governo piemontese a Fraacoforte t poi, deputato al Furiarvi ento subalpino; <iovtìl;l;e dimettersi dalla carica, quando svelò egli stesso l'attentato preparato*', che suscitò scalpore incredibile. Tornato in Inghilterra, vìi riprese I'.-I sua attività letteraria e giornalistica come corri­spondente del Times e vi mori nel 1895.
MAKRAHO AHOWABD R.J: American opinion on the mification of Italyi. 9M0-18<aii Italian Historical Society edi.L1on.. -. New;, Golnmbla Ii-versity Press., MQfcl.XXSIi, 8. pp. a? 1 .7, 345.
Recenti pubblicazioni comparse nella Rassegna hanno dimostrato l'impor­tanza che la Direzione della medesima annetteva all'estensione all'estero della ricerca delle foni ì per la storia del nostro Risorgimento, e tutta la ra­gionevolezza di questa concezione storiografica, che ha. trovato più di una eco autorevole anche nell'ultimo <2ongresso della nòstra, .Società. Era, infatti, ed è meoncépibile che urLànovimento di popolo, cosi profondo e tubile, ootesse essersi verificato in mezzo all'indifferenza non già dei vicini, ina pure delle genti civili piti lontane. Era Impossibile che i numerosi emigrati ed esuli, W apersi in tutto il globo terracqueo, non vi avessero in qualunque modo ed occa­sione agitato la pubblica opinione: che gli uomini pubblici di quel lontani paesi non avessero osservato l'andamento delle: cose fallane* non se ne fos­sero formato un concetto, non avessero tratto previsioni e persino anche eh> eubraztonl da eventi che minacciavano di sconvolgere e sconvolsero equilibrio politico di .tutta, un continente. In questo ordine di idee ytene incontro dofet. Murrjiro della Columbia University; il luale si è applicato 0 ricercare mille fonti stampate degli Stati Uniti dell'America settentrionale le osserva­zioni, le descrizioni e l pensieri suscitati dal moti Italiani dall'nssunzlone di Pio Di alla proclamazióne del Regno? e con tale fatica ha vittoriosamente con­fermato la fondatezza del predetto indirizzo.
i> corrispondenze che 1 giornali nordamericani ricevevano dall'Europa, era­no già siiflldcmtomente pasWcoIai<ÉgiaUj per Informare persino anche dei minimi episodi il pubblico al tinaie g rivolgevano, m informazioni raccolte dal loro, l'wmlstl erano già cosi estese e perfette- é.v no trascurare alcuna manifesta­zione, alcun fatto o detto che si propalasse nelle principali Ittà dell'Unione. Agglungansl le memorie dei viaggiatori, gli scritti speciali di storia e di PO*