Rassegna storica del Risorgimento

1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno <1932>   pagina <534>
immagine non disponibile

llt.oa **"* ,,lWm,i private riportai ** rtMM H* Potrà fa- a in rado di ** * * ? toU 6 **-!.
ueali avvenimenti si verificavano.
B ito BltiBUto ara d'ordinario tanto più alleno da preghi quanto meno constavano con quelli <tf popolo d'Italia i sentimenti di quello degli Stati Uniti. Per un solo degli eventi di quegli anni torturai l'opinione pub-Mica americana fu divisa, quando cioè cattolici americani parteggiarono, come era naturale, per Pio IX; e, ancora. b> quella occasione non eccedettero appuro come fecero i loro correligiotfari vicini alle Alpi. In tutto il resto U popolo americano, ai interesse, s'eutusiasm* talvolta a quei principi* ch'era-uo la base, l'aspiratone della coscienza italiana e corrispondevano agli ideali proposti alla propria coscienza e condotta. Dovremo ricordare minutamente il 'favore coi quale furono accolte le prodezze di Giuseppe Garibaldi, si confa­centi allo spirito avventuroso del popolo americano; la stupenda epopea della guerra per la indipendenza: gli applausi al re Vittorio Emanuele, al Cavour; la frenesia pei Mille? Ma la manifestazione di tutti quei sentimenti non basta. Notizie ignorate finora sulle gesta del fautori del Blsorgimento, dei nostri emi­rati in America; particolari poco noti della loro vita e degli stessi eventi italiani Vengono raccolti dalle colonne di quei giornali; pensièri considerazioni ricche tf interesse,, tónto per dimostrarci ancora una volta tutto valore che assu­mono ai giorni nostri la stampa et emeroteche che ce ne conservano le rac­colte; tutta la necessità che lo storico tenga oggi nel debito conto questa fonte oziósissima i pur troppo molto trascurata e distrutta MI Storia dei nostri
secoli.
j/ésempio datoci dal prof. Morrai è veramente troppo prezioso per non indurci a sperare che .trovi Wri imitatori. Intanto merita il nostro plauso e te considerazione speciale di tutta gli studiosli.
OK8*Wi Pi im* fc*wiu* formi* (0 wrvefòmwtì del 1848-49. tva> Ufficio
storico dei Comando del Corpo di Stato mngigore, 1931, è*, ff., 302. CesARB Bi PAT-MA* fbvomm durante gli àfovantontàmi del 184849. - 132, 8*-PP.
Abbiamo :gjfB yftto l'oseaslone di segnalare rinfehitrva prean dal doti. caj. Di Palma di colmare la lacuna, che si riscontra nella storia degli eventi del 184840 rispetto alla parto presavi daMmiifu sSiamo pertanto Iteti di aunnu siter** Raccolto le notMe conctniiu'uii 11 dncal' !! Parma o Piacenza e dì ri mwjoscere che; dettate con metodo, dottrina t?d equanimità, corredate di raoP tlocuua.'iitl inediti, csm .soddisfano alio scopo prefisso.