Rassegna storica del Risorgimento
1860 ; DEPRETIS AGOSTINO ; DUE SICILIE (REGNO DELLE) ; SICILIA
anno
<
1932
>
pagina
<
541
>
RiTvnniopi
595
fftjifwa]! GDSMIJ, Ministero della Marina, pnido lei Oajay ai stato Maggiore! - itpfefó Storico: La tsmméht na-wtii dall'inno 1870; - Roma, 1982. .S" pp. 8T.
va data lode Tbt .'tìoijjo <li Stato Maggiore dalla R. Marina ? al suol valenti collaboratori della deliberazione di continuare a. riassumere in poche pagine le vicende della nostra armata In ognuno degli anni più caratteristici della nostra storia,. Con ciò essi mettono nella sua vera luce e precisano per li grande pubblico e per gli studiosi l'Importanza che ha sempre tenuto la S. Marinai non ostante il silenzio nel quale :st è sempre compiaciuta rinchiudersi. Abbiamo detto oonHnttwe a riassumere perchè, come è stato ricordato più: ;volte.:su queste pagine, da alcuni anni il colohn. Gónnl Illustra quasi giorno Per giorno cinefile vicende; ed ora colla storia del 1870 ci da un'altra prova della sua disinteressata dottrina e dell'amore sempre posto a questi studi.
Le condizioni della Marina erano alla fine del 1809 veramente deplorevoli né il S'ella, sotto l'incubo del fallimento dello Stato, permise più al ministro Guglielmo Acton che al di lui predecessore Stefano Castagnola di armare le navi. Tuttavia le circostanze precipitavano; e. 11 timore di una discesa del partiti estremi sulle coste pontificie, costrinsero il governo a disporre una crociera di vigilanza lungo le medesime; e poi, trasferito il dipartimento marittimo da Genova alla Spezia, ad armare una divisione navale sotto il contrammiraglio Del Carretto. Partiti ì francesi da Roma e condotto il Mazzini in arresto sul Fteramosea e poi a Gaeta, fu d'uopo ordinare l'armamento della flotta per far fronte agli eventi che incalzavano e a costituire una squadra corazzata concentrata a Porto Stefano; che sempre al comando del Del Carretto, investi e bloccò Civitavecchia dteoeordo.: Mi Biado, sicché 11 colonnello pontificio Serra, che comandava la piazza, fu costretto a capitolare.
ARMANDO, ILGDOMNX : Bibliografia mazziniana. - Milano, Federazione Italiana biblioteche popolari. 19.32. 10. pp. 93.
TU' un maiinaletto di pratica attuta elèi Wt riconoscendo li non essere completo e di aver dovuto trascurare parecchie e parecchie pubblicazioni, ci ah una idea dell'Incredibile ronfiato; di were che hanno* dentato: idi Illustrare la vita deU'Apostato* 6- procura di guidarci nel labirinto che Vengono a costituire.
// Gonio di Meme di Asasix munl Frammenti patriottici tolti dall'edizione postami. - Roma. MGM1 Tip, Agostiniana, 1032. 8". PP- 1.